Albenga, “Di segno in segno” chiude la Kronostagione-ragazzi

01_disegno

Albenga. La Kronostagione Albenga 2015-16 dedicata al Teatro ragazzi sostenuta dal Mibact (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali), Compagnia di San Paolo, Regione Liguria e Comune di Albenga, termina giovedì 19 maggio ore 10 al Teatro Ambra di Albenga con Di segno in segno della compagnia di Empoli Giallo Mare Minimal Teatro. Uno spettacolo “cult”, pluripremiato e che gira i teatri italiani dal 2001 con grande successo ed apprezzamento da parte dei piccoli spettatori e dei loro insegnanti.

Perché i bambini devono sempre andare a letto anche se non hanno sonno? Perché esiste la notte e il giorno? Perché non si può parlare sott’acqua? Cos’è l’aria? Cosa c’è oltre il cielo? Tutto inizia da una finestra che si apre per la prima volta di notte.

Advertisements

È il pretesto per cercare di gettare uno sguardo sul mondo, E allora si cerca di capire, di “spiegare” questo mondo fin dalla sua nascita, da quando era piccolo “tanto da stare in una mano” Si spiega il perché del giorno, della notte, delle stelle, del cielo, dell’acqua, dell’aria, della terra…., e diventa quasi raccontare una fiaba, una storia “fantastica” ma allo stesso tempo molto reale.

Una lavagna luminosa aiuta l’ attrice a raccontare questi grandi “fatti”, Sullo schermo/fondale si formano linee, segni, disegni, immagini, tutte realizzate in contemporanea da una disegnatrice, che sono di aiuto alla spiegazione/racconto, qualche volta la precedono, qualche volta la rendono poetica. Così l’attrice interagisce in maniera ludica con le immagini bidimensionali proiettate, manipolate a livello narrativo, in un incontro/scontro tra gesto, parola e segno,
Per tutti i bambini che una notte hanno aperto la finestra per guardare il cielo,

Lo spettacolo è dedicato alla curiosità che sorge davanti alle meraviglie naturali del nostro pianeta. L’allestimento nasce per dare delle risposte a quelle domande che sorgono spontaneamente nei bambini nel momento in cui iniziano a scoprire il mondo: dove sta appeso il sole? Cosa c’è dalla parte di là della terra? …
Di segno in segno è nato in seguito ad un attenta preparazione scientifica e dopo un paziente lavoro di sperimentazione sull’uso della lavagna luminosa per la creazione e la proiezione delle immagini.