2016-2021: ecco la giunta della nuova Camera di commercio Riviere di Liguria

Giunta camerale 2016


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Savona. Varata la giunta della nuova Camera di commercio Riviere di Liguria. Il Consiglio della nuova Camera di commercio, nata dall’unione di quelle di Imperia, La Spezia e Savona, dopo la riunione di insediamento del 26 aprile scorso nel corso della quale ha nominato alla presidenza dell’ente camerale Luciano Pasquale, si è riunito nuovamente oggi pomeriggio nella sede di Savona per eleggere gli undici amministratori che avranno il compito di guidare l’ente camerale fino al 2021.

Oltre al Presidente Luciano Pasquale, del nuovo board camerale fanno parte anche: Franco Amadeo, Marco Benedetti, Vincenzo Bertino, Gianfranco Bianchi, Giorgia Bucchioni, Gianfranco Croese, Enrico Lupi, Davide Mazzola, Enrico Meini, Igor Varnero.

Il Consiglio camerale ha inoltre preso atto della nomina dei componenti il Collegio dei revisori dei conti: Dr. Giovanni Gagliano (designato dal Ministero Sviluppo Economico), Dr. Ruggero LUCIANO PASQUALEReggiardo (Ministero Economia e Finanze) e Rag. Giuseppe Sbezzo Malfei (Regione Liguria).

“La giornata odierna rappresenta un momento di arrivo, ma soprattutto un punto di partenza per la nuova Camera. – ha dichiarato il Presidente, Luciano Pasquale -. Se oggi si è conclusa formalmente la procedura di insediamento degli organi della nuova Camera di commercio, al contempo si apre una nuova, importante fase per l’Ente al quale compete la “governance” dell’economia dei tre territori che rappresenta. Formulo, innanzi tutto, le mie più sincere congratulazioni ai consiglieri che sono stati chiamati a rivestire il ruolo di componenti della Giunta camerale, che risulta adeguatamente rappresentativa sia dei territori sia dei settori economici”.

“Sono convinto – ha proseguito Pasquale – che la “squadra” che è scaturita dalle scelte del Consiglio saprà dimostrarsi compatta e coesa sugli obiettivi di governo dell’ente e agirà in stretta collaborazione con le altre istituzioni e, in particolare, con le associazioni imprenditoriali, perché soltanto così sarà possibile dar vita a progetti e iniziative in grado di incidere positivamente sul sistema delle imprese, a maggior ragione in un momento reso ancor più difficile dalla contrazione delle risorse economiche di cui la Camera di commercio potrà disporre per attuare i propri interventi”.

I COMPONENTI DELLA GIUNTA DELLA CAMERA DI COMMERCIO RIVIERE DI LIGURIA – IMPERIA LA SPEZIA SAVONA

LUCIANO PASQUALE – Nato il 22/02/1950 a San Sebastiano LUCIANO PASQUALECurone (AL), laureato in Scienze politiche. È il rappresentante del Settore Credito e Assicurazioni nella nuova CCIAA Riviere di Liguria della quale è anche il presidente.
È stato direttore dell’Unione Industriali della provincia di Savona dal 1° febbraio 1983 al 31 gennaio 2013 e presidente della Camera di commercio di Savona dal 26/10/2010. Consigliere di Unioncamere Liguria dal 2010, Componente c.d.a. Azienda Speciale CeRSAA dal 2012, presidente Fondazione Istituto G. Tagliacarne dal 14/01/2015, amministratore unico Lab Cam Srl dal 6/8/2014, già presidente Banca Carisa da aprile 2009 al 22/11/2015 e oggi consigliere di amministrazione di Banca Carige, consigliere di ammistrazione di Autofiori. Nel giugno 2012 gli è stata conferita dal Presidente Giorgio Napolitano l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica.

FRANCO AMADEO – È nato a Imperia il 22/07/1953. È il FRANCO AMADEOrappresentante del Settore Industria nella nuova CCIAA Riviere di Liguria.
È laureato in Giurisprudenza all’Università di Genova, specializzato in Scienze Amministrative all’Università di Roma. È avvocato e notaio ed esercita la professione notarile ad Imperia. Già presidente della Camera di Commercio di Imperia dal 5 febbraio 2010 al 3 agosto 2015 e poi Commissario straordinario della stessa fino all’insediamento della nuova CCIAA Riviere di Liguria. Ha ricoperto le cariche di vice presidente della Provincia di Imperia in più mandati con deleghe allo Sviluppo economico e programmazione, turismo, manifestazioni, cultura e università. Attualmente è presidente dell’Autostrada dei Fiori.

MARCO BENEDETTI – Nato il 25/4/1953 a Imperia. È il MARCO BENEDETTIrappresentante del Settore Servizi alle imprese nella nuova CCIAA Riviere di Liguria.
Dopo gli studi in Filosofia alla Facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Genova, ha svolto la professione di agente di assicurazioni. È stato vice presidente dell’Asl1 Imperiese ed ha fondato la società cooperativa Mondocom operante nel settore dei servizi per le imprese del commercio e turismo. Ha maturato una lunga esperienza nella vita associativa delle organizzazioni della piccola e media impresa in ambito Confesercenti con cui collabora dal 1978 e di cui è diventato presidente provinciale nel 2001. Oltre alla presidenza di Confesercenti Imperia, attualmente è vice presidente regionale di Confesercenti, componente della presidenza nazionale Confesercenti, presidente del confidi Creditcom Liguria, presidente Cat Liguria. È stato anche componente della giunta e del Consiglio della CCIAA Imperia.

VINCENZO BERTINO – Nato a Sale delle Langhe (CN) il VINCENZO BERTINO15/04/1938. È il rappresentante del Settore Servizi alle imprese nella nuova CCIAA Riviere di Liguria.
Diplomato computista commerciale, dal 1971 imprenditore nel commercio al dettaglio nel settore abbigliamento, consulente finanziario dal 1984 al 1998, promotore finanziario dal 1998 al 2009, dal 1995 è il presidente della Confcommercio Imprese per l’Italia Savona. Già vice presidente della Camera di Commercio Savona dal 2010 e consigliere della Cassa di Risparmio di Savona dal 2012 al 22/11/2015, dal 2013 al 2015 è stato anche presidente regionale di Confcommercio Liguria.

GIANFRANCO BIANCHI – Nato il 13/09/1946 a Portovenere. È il GIANFRANCO BIANCHIrappresentante del Settore Commercio nella nuova CCIAA Riviere di Liguria.
Diplomato all’Istituto Nautico N. Sauro della Spezia, imprenditore del settore commerciale dal 1982 al 2009, consulente nautico per la creazione, avviamento e gestione di centri di servizio alla nautica, già presidente della CCIAA della Spezia e consigliere di Unioncamere Liguria. È il presidente di Confcommercio La Spezia.

GIORGIA BUCCHIONI – Nata a La Spezia il 24 agosto 1972. È il GIORGIA BUCCHIONIrappresentante del Settore Industria nella nuova CCIAA Riviere di Liguria.
Dopo la maturità classica, si è laureata in Giurisprudenza all’Università di Firenze, con tesi in diritto privato comparato e ha svolto, successivamente, un master alla U.C.S.D. di San Diego, California. Dal 2008 è amministratore delegato di Agenzia Marittima Lardon e della società La Spezia Cruise Facility, operanti nel settore dello shipping, trasporti e logistica portuale. È vice presidente dell’Associazione Agenti Marittimi della Spezia e revisore dei conti nell’Associazione Assiterminal. Iscritta a Confindustria territoriale della Spezia dal 6 maggio 2005, dal 2006 al 2010 è stata Vice Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria La Spezia. Dal 2008 a oggi è membro del Consiglio Direttivo Piccola Industria – Confindustria.

GIANFRANCO CROESE – Nato a Sanremo il 23 giugno 1965, GIANFRANCO CROESElaureato in Scienze politiche a indirizzo economico all’Università di Genova.
È il rappresentante del Settore Agricoltura nella nuova CCIAA Riviere di Liguria.
In ambito associativo è stato presidente della Confederazione Italiana Agricoltori della Provincia di Imperia ed è inoltre membro della direzione nazionale della Confederazione Italiana Agricoltori e della Giunta regionale della Confederazione Italiana Agricoltori. È stato inoltre componente della Giunta camerale di Imperia.

ENRICO LUPI – Nato il 30/07/1946 a Imperia. È il rappresentante ENRICO LUPIdel Settore Commercio nella nuova CCIAA Riviere di Liguria.
Imprenditore commerciale, ha ricoperto l’incarico di assessore alle Attività produttive al Comune di Imperia, presidente Confcommercio Regione Liguria e Confcommercio Imperia, sub-commissario straordinario e già presidente Azienda Speciale PromImperia, presidente Associazione nazionale Città dell’Olio, presidente di Re.C.O.MED- Rete Città dell’Olio del Mediterraneo, recentemente insignito del Premio Dieta Mediterannea a Barcellona. Attualmente è presidente della Confcommercio di Imperia.

DAVIDE MAZZOLA – Nato il 23 febbraio 1962 a La Spezia. È il DAVIDE MAZZOLArappresentante del Settore Artigianato nella nuova CCIAA Riviere di Liguria.
Diplomato al Liceo Artistico, ha fondato, nel 1992, assieme ad alcuni soci, Eghos Srl, impresa che opera nel settore dei servizi, forniture e dell’impiantistica elettrica per operatori pubblici e privati e ne diventa prima amministratore unico e quindi presidente. Nel 2006, con un pool di imprese locali d’eccellenza specializzate in diversi settori, crea la società consortile Hesperio, con attività di “general contractor” e “global service”, di cui diviene presidente. Attualmente è presidente di CNA La Spezia.

ENRICO MEINI – Nato a Pontedera (PI) il 01/06/1965. È il ENRICO MEINIrappresentante del Settore Artigianato nella nuova CCIAA Riviere di Liguria.
“Maestro panificatore” di Andora, è presidente di Confartigianato Imperia e presidente della nuova Commissione regionale per l’artigianato insediata in Regione Liguria per il periodo 2016-2020.

IGOR VARNERO – Nato il 18/07/1968 ad Asmara. È il IGOR VARNEROrappresentante del Settore Turismo nella nuova CCIAA Riviere di Liguria.
Titolare dell’Hotel Nyala di Sanremo ed ex Assessore comunale al Turismo nella giunta Borea, è presidente di Federalberghi Sanremo. Laureato in Ingegneria civile al Politecnico di Torino, dal 1993 si occupa della direzione sviluppo e marketing del Nyala Suite Hotel, del quale è anche general manager e, dal 2008, del Nyala Wonder Travel Tour Operator.