Incontri e giornate di Orientamento per i Licei di Albenga e Finale presso il S. Corona di Pietra ligure

labn

Visiteranno i reparti, parleranno con medici, infermieri, tecnici di laboratorio e di radiologia i 10 studenti del 3° anno del Liceo “G. Bruno” di Albenga che hanno deciso di aderire al tirocinio di formazione ed orientamento presso il S. Corona di Pietra Ligure, che partirà il 2 di maggio.
Ma non solo lezioni teoriche: i ragazzi avranno modo di conoscere modalità, caratteristiche e peculiarità delle professioni che ruotano attorno al contesto ospedaliero e sanitario, attraverso l’osservazione diretta degli ambiti lavorativi nella loro quotidianità, potendo anche mettere in pratica le conoscenze di base acquisite in ambito biologico-sanitario, comprese le competenze di tipo informatico.

«È sicuramente un’ottima opportunità. Poter vedere di persona i professionisti mentre sono al lavoro è un’esperienza molto coinvolgente e significativa. Nell’ambito dello stage verrà offerto loro anche un Incontro formativo teorico-pratico su “Nozioni generali di primo soccorso”» commenta Nicoletta Sacco, responsabile del Centro Formazione e Aggiornamento di Pietra ligure

Advertisements

Precisamente gli studenti verranno inseriti in 5 strutture: il Laboratorio clinico, il Servizio Trasfusionale, l’Anatomia Patologica, la Radiologia e la struttura di Biologia Molecolare. Lo stage impegnerà i ragazzi per 3 settimane: dal 2 al 6 maggio; dal 13 al 17 giugno e dal 20 al 24 Giugno.

A fine maggio sarà invece il turno di 10 studenti del Liceo “Issel” di Finale L. Per loro le “lezioni in ospedale” inizieranno a fine maggio e proseguiranno sino al 10 giugno.

«Da anni accettiamo con piacere di collaborare a queste ed altre iniziative di orientamento dedicate ai ragazzi delle superiori, impegnati nella difficile scelte del percorso di studio e formazione da intraprendere.
E’ proprio in questi anni che vengono prese decisioni importanti e circa il loro futuro formativo e professionale: speriamo che questa iniziativa, nel suo piccolo, possa aiutarli a chiarirsi le idee e offrire elementi per una scelta più consapevole».

Anche presso l’Ospedale S. Paolo, con il coinvolgimento del Centro Formazione e Aggiornamento di Savona, l’Asl 2 Savonese organizza incontri di orientamento dedicati agli alunni degli Istituti Superiori. In tale occasione viene presentata l’Azienda, la sua organizzazione, le caratteristiche principali delle professioni mediche, infermieristiche e sanitarie ed i potenziali ambiti occupazionali.