Albenga, interventi di messa in sicurezza e pulizia dei canali della piana

alluvione


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Albenga. La Giunta ha approvato il Progetto per gli interventi di pulizia e sistemazione alvei di alcuni rii della piana albenganese. “Mentre stiamo puntando ad ottenere le risorse per finanziare i progetti di messa in sicurezza strutturali – dichiara il Sindaco Giorgio Cangiano – analogamente si è pensato di fare interventi mirati alla messa in sicurezza di alcuni rii e a tal fine, considerando una priorità la messa in sicurezza di tutto il territorio, abbiamo pensato di creare un capitolo con una voce di spesa ad hoc per la pulizia annuale dei rii”.

Afferma l’assessore all’ambiente e agricoltura Mariangelo Vio: “la messa in sicurezza e la pulizia dei rii è una delle questioni fondamentali per la gestione della piana ingauna e bisogna tornare alle vecchie e sane abitudini e fare una corretta pulizia annuale, avendo oggi due nemici in più : le scarse risorse economiche a disposizione e i tempi dettati dalla burocrazia”.

Entra nel dettaglio l’assessore ai Lavori Pubblici Tullio Ghiglione: “gli interventi riguarderanno : Rio Carpaneto in frazione Lusignano, Rio Ciambellino in frazione San fedele,Rio Antognano e Rio Carend nel tratto da reg.Rollo e reg. Rapalline. Sono quattro interventi mirati alla pulizia, ripristino e manutenzione che si propongono di migliorare il deflusso delle acque e ridurre il dissesto idrogeologico a difesa del patrimonio ambientale che verranno realizzati entro la stagione delle piogge autunnali, nel mese di settembre per una spesa complessiva di 69.000 euro”, conclude l’assessore Ghiglione.