Nuovi lavori di restyling per le scuole loanesi

01 -  Loano Istituto Mazzini Ramella 2


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Loano. Nuovi lavori di restyling per le scuole loanesi. Ieri l’ufficio tecnico del Comune di Loano, a seguito della procedure di gara della Stazione Unica Appaltante Regionale, ha consegnato all’impresa esecutrice Formento Filippo Carlo di Finale Ligure i lavori di manutenzione straordinaria degli edifici scolastici cittadini.

“Proseguono – dice il Sindaco Luigi Pignocca – gli interventi mirati a rendere i plessi scolastici loanesi luoghi sicuri e confortevoli. I nuovi lavori, inseriti nella programmazione delle opere pubbliche per il triennio 2015-2017, prevedono un investimento economico di Euro 345.000,00.
Si rinnova così l’impegno a migliorare le strutture scolastiche, un bene primario per la nostra comunità che negli anni è stato al centro degli investimenti del settore delle opere pubbliche.
Di anno in anno abbiamo creato le condizioni per il conseguimento delle certificazioni di prevenzione incendi, ristrutturando gli edifici. Inoltre, laddove non era possibile intervenire con lavori di ripristino, come nel caso della palestra del plesso scolastico “A. Ramella”, abbiamo portato avanti e inaugurato un nuovo impianto sportivo. Il palasport “G. Guzzetti”, oggi costituisce un punto di riferimento non solo per la scuola ma anche per le attività sportive dell’intera cittadinanza e del comprensorio. I lavori, che partiranno nei prossimi giorni e che dovranno essere completati entro novembre 2016, non impediranno il regolare svolgimento dell’attività didattica.”

“I nuovi lavori – spiega il Vice Sindaco Remo Zaccaria – riguardano la sistemazione di parte delle facciate dell’edificio scolastico “Mons. Vallerga” di Corso Europa e la sostituzione e messa a norma di parte degli infissi, ancora in ferro e legno, nell’edificio scolastico “Ramella/Mazzini” di Via D’Annunzio. Il nuovo intervento si inserisce nell’ambito dei programmi nazionali #scuolesicure e #scuolebelle, in parte già attuati con lavori mirati. Nel corso del 2014 e del 2015 sono stati realizzati interventi di rafforzamento dei solai dei due edifici, per un importo di oltre 80.000,00 e di risanamento di parte delle facciate dell’edificio “Ramella/Mazzini” per un importo di Euro 260.000,00 finanziato in quota parte dal MIUR. I ripristini e i risanamenti hanno riguardato anche i cornicioni e le travi in cemento armato, i davanzali e gli architravi delle aperture e le relative impermeabilizzazioni. Ci auguriamo che questi nuovi lavori possano creare un ambiente più accogliente per gli allievi, gli insegnanti e per tutti coloro che vi lavorano.”