In Palazzo Santa Chiara la prima edizione di “Savona Vinile”, fiera-mercato del disco

Savona Vinile


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Savona. Sabato 30 aprile e domenica 1° maggio Savona ospiterà, nella suggestiva cornice di Palazzo Santa Chiara, la prima edizione di “Savona Vinile”, fiera-mercato del disco organizzata dall’Associazione culturale Vincebus Eruptum e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Savona, in collaborazione con Radio Savona Sound, Coop Liguria, Tipograf e Birrificio artigianale El Issor, con il sostegno delle Società di Mutuo Soccorso di Legino, Lavagnola e Marmorassi.

La città di Savona sarà per la prima volta protagonista di un evento dedicato all’affascinante mondo dei dischi in vinile, un settore che conta moltissimi appassionati e che è sempre, al tempo stesso, capace di richiamare l’attenzione del grande pubblico.

La fiera, aperta con ingresso gratuito dalle 10 alle 20 in entrambe le giornate, rappresenta un’occasione imperdibile non solo per chi è già amante del vinile, ma per tutti coloro che vogliono imparare a conoscerlo e soddisfare la propria curiosità: vedrà infatti la partecipazione di oltre trenta espositori specializzati, tra cui si potranno trovare sia realtà locali sia importanti soggetti del settore da tutta Italia, grazie anche alla collaborazione di Vinile Alessandria e Ernyadeldisco, enti che si occupano a livello nazionale dell’organizzazione di fiere del disco.

Commercianti professionisti di livello europeo e privati collezionisti offriranno al pubblico occasioni di compra-vendita di dischi da collezione ed esporranno vinili anche molto rari, soprattutto risalenti agli anni Settanta e Ottanta. Saranno inoltre presenti alcune etichette specializzate con l’ampia disponibilità dei proprio cataloghi (Go Down, Black Widow, Bloodrock, Vincebus Eruptum).
Una parte degli espositori arricchirà la fiera esponendo e vendendo altre tipologie di prodotti legati al mondo del vinile: esemplari di arte grafica legata alla musica (quadri/poster ispirati a copertine e manifesti originali), merchandising e stampa musicale d’epoca, vintage hi-fi e molto altro.
Un nuovissimo giradischi “platterless” sarà presentato in esclusiva durante la manifestazione.

Durante la fiera, a cui parteciperà anche con un proprio stand il Music Lab di Savona, si svolgeranno inoltre eventi collaterali a cura dell’Associazione Vincebus Eruptum e di Radio Savona Sound, tra cui tavole rotonde dedicate al mondo del vinile e della musica e presentazione di libri del settore. Sabato 30 alle ore 22 Savona Vinile sarà anche protagonista di un evento musicale live, il concerto presso la Raindogs House alle Officine Solimano dei BANQUET (band di San Francisco dedita ad un hard-rock psichedelico ’70) e dei liguri SUPERSONIC FUZZ (genere stoner-heavy-rock).

“Già da molto tempo pensavo che Savona avrebbe meritato un’iniziativa che vedesse come protagonista il vinile” dichiara l’Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili, Elisa di Padova. “È stato l’incontro con Davide Pansolin, dell’associazione Vincebus Eruptum, che ha permesso finalmente all’idea di concretizzarsi, come è accaduto spesso in questi anni grazie alle sinergie positive fra le associazioni e il Comune di Savona. Ringrazio Davide per l’impegno profuso in questi mesi nell’organizzazione dell’evento, che sono certa richiamerà a Savona per due giorni un numeroso pubblico di appassionati e di semplici curiosi e che valorizzerà, ancora una volta, la nostra bella corte di Palazzo della Rovere”.

“Con la mia Associazione mi occupo da tempo di promuovere eventi culturali per la città, ma l’attività di Vincebus Eruptum è di solito relegata alla nicchia del rock psichedelico” dichiara Davide Pansolin. “L’occasione di organizzare un evento più ampio è un sogno che si avvera: mai e poi mai avrei potuto credere di avere la possibilità di organizzare una fiera del disco a Savona. Se l’Assessore Di Padova non fosse venuta a conoscere di cosa si occupa Vincebus Eruptum e non avessimo unito le nostre idee, oggi non si potrebbe parlare di Savona Vinile”.

L’Associazione culturale Vincebus Eruptum da tre anni si occupa di promuovere il rock psichedelico, attraverso la produzione di un magazine distribuito a livello mondiale, la gestione di un’etichetta discografica che ha pubblicato ad oggi 13 vinili (di band provenienti da Stati Uniti, Gran Bretagna, Russia, Italia, Francia) e la promozione di eventi correlati sul territorio savonese.
L’Associazione ha sede operativa n Vico Crema 15 R a Savona ed è aperta al pubblico che volesse aderire e entrare in questo affascinante mondo.