Loano celebra il 220° anniversario del “passaggio del giovane Generale Bonaparte”

Loano foto Archivio Scena nel centro abitato 2


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Proseguono a Loano le iniziative per ricordare il 220° anniversario del “passaggio del giovane Generale Bonaparte” in Liguria, avvenuto nel 1796. L’avvenimento storico ha visto contrapposte da una parte l’Armata d’Italiana guidata dal giovane Generale Bonaparte, appena ordinato comandante dell’armata francese, e dall’altra le Armate Imperiali Austriache (Armata di Lombardia) e le Armate Reali Sarde che si erano attestate sul fronte della Valle Bormida.

Ieri a dare il via alla manifestazione, promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Loano e organizzata dalla 51eme Demi Brigade de Bataille di Loano con il patrocinio della Regione Liguria, è stato l’incontro, che si è svolto in Palazzo Doria, dedicato alla presentazione della Federazione “Destination Napoleon” e alle opportunità dei programmi europei legati al progetto.
All’incontro hanno partecipato, oltre al sindaco di Loano Luigi Pignocca, il presidente della Federazione Europea delle città Napoleoniche Charles Napoleon, erede della famiglia Bonaparte, il Direttore Jacques Mattei e l’Assessore regionale Ilaria Cavo.

Oggi si entrerà nel vivo della battaglia. I più rappresentativi gruppi europei di Re-enactment, giunti dal Belgio, Francia, Germania, Inghilterra, Russia, Repubblica Ceca, Austria, e naturalmente da diverse regioni d’Italia, dalle ore 10.00 marceranno nelle vie cittadine e saranno impegnati in addestramenti e scontri nel centro storico.
Nel pomeriggio alle ore 17.50 è previsto l’arrivo del Generale Bonaparte e del suo Stato maggiore in Palazzo Doria. La sera in Piazza Italia dalle ore 21.00 si svolgerà una grande festa che coinvolgerà i soldati e i civili con musica e danze popolari francesi di fine Settecento.

Domenica 10 aprile, sulla spiaggia dalle ore 10.00 le truppe si scontreranno nell’ultima battaglia.

Oggi e domani si potranno visitare gli accampamenti allestiti sulla spiaggia e la mostra “Periscano tutti i tiranni”, allestita nel Riviera Palace Residence (Via Azzurri d’Italia 9). L’esposizione, curata da Alessandro Garulla e Andrea Puleo riunisce armi, documenti, reperti e uniformi della Battagli di Loano.