La Rete degli alberghieri della Liguria incontra il console russo Marat Pavlov e l’assessore regionale Mai

04 - AlberghieroMarat


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Continua l’impegno degli alberghieri F. M. Giancardi di Alassio, A. Migliorini di Finale Ligure, N. Bergese di Genova e G. Casini di Spezia, riuniti in rete già per il progetto Expo 2015, per la promozione dell’agroalimentare made in Liguria con una nuova iniziativa che vede protagonisti il console generale russo Marat Pavlov e l’assessore regionale all’agricoltura Stefano Mai.

L’iniziativa segue l’evento di Expo e Territori dello scorso ottobre 2015 con gli allievi del “Bergese” e del “Giancardi” protagonisti nella promozione dei valori della Carta di Milano nel progetto Arte & Food che ha coinvolto gli artisti di Casa Russa Arti Erzia di Genova e le eccellenze delle produzioni agroalimentari della Liguria per un esperimento di cucina fusion ligure-russa dove sono stati uniti i piatti della tradizione delle due culture.

L’incontro odierno, promosso dai dirigenti scolastici Maria Torre, Angela Cascio, Simonetta Barile e Angelo Capizzi, ha permesso agli interlocutori di approfondire i temi legati agli scambi culturali ed economici con la Federazione Russa e il ruolo che potrebbe competere alle scuole alberghiere nel Programma di Sviluppo Rurale Liguria 2014-2020.

I presidi hanno sottolineato l’impegno delle scuole sul territorio soprattutto nella promozione dei prodotti tipici e al contempo le grandi potenzialità collegate agli scambi culturali e ai gemellaggi tra Istituti alberghieri per campagne di marketing e comunicazione dell’agroalimentare made in Liguria.

Il focus sulle possibili sinergie per promuovere e sviluppare rapporti di amicizia e commerciali tra la nostra Regione e la Federazione Russa è proseguito con una colazione di lavoro nella quale i giovani talenti del N. Bergese hanno dato prova della grande competenza e professionalità degli Istituti alberghieri della Liguria.

I temi affrontati nell’incontro saranno oggetto di approfondimento nella prossima sfida degli alberghieri a Telenord per il VII Memorial B. Marchiano, quando il “Migliorini” di Finale Ligure competerà per il piatto di “Tappeto Rosso” contro il “Casini” di La Spezia e dove tra gli ospiti d’onore si ritroveranno il console generale russo Marat Pavlov e l’assessore regionale
all’agricoltura Stefano Mai.