Fior d’Albenga 2016: tesori, miti e leggende di Albenga e comprensorio…

1 - FiorAlbenga 2016


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Albenga. “Tesori, miti e leggende di Albenga e Comprensorio” è il tema della nuova edizione della manifestazione Fior d’Albenga – C.I.P. & V.I.P. (“Cuochi e Verdure in Piazza”) che, come da tradizione, Il Comune di Albenga, organizza da Sabato 26 Marzo a Lunedì 25 Aprile. L’organizzazione dell’intera manifestazione è a cura dell’Ufficio Turismo del Comune di Albenga.

Le vie e le piazze del centro storico di Albenga, riconosciuto come uno dei più belli d’Italia, il meglio conservato del Ponente ligure, rimasto inalterato dal Medioevo, la cui struttura ricalca l’antico tracciato romano, saranno addobbate grazie al progetto di Flor.AS (Floricoltori Associati Savonesi) di piante e fiori del territorio e il visitatore si troverà immerso in un tripudio di fantasie cromatiche e profumi, con suggestive creazioni che abbinano fiori, colori e architetture.

“I musei, le torri, i monumenti della città, fusi in tutt’uno con le architetture floreali, i colori e gli aromi, aspettano il visitatore per condurlo all’interno di un’atmosfera unica di straordinaria bellezza” afferma il Sindaco Giorgio Cangiano, “durante la manifestazione,, prosegue il Presidente del Consiglio Alberto Passino, farà il suo ritorno anche l’attesa nuova edizione di “Cip & Vip”, vera celebrazione dell’eccellenza ingauna, mirata, anche tramite gli show cooking con partecipazione di chef stellati, a promuovere le piante aromatiche ed i “quattro d’Albenga”, i prodotti tipici carciofo spinoso, asparago violetto, zucchina trombetta e pomodoro cuore di bue. Grande novità di quest’anno saranno i menù con “i fiori eduli” resa possibile dalla preziosa collaborazione dei commercianti e dai ristoratori del territorio”.

Nelle domeniche saranno allestiti dalle Associazioni agricole di categoria banchetti per proporre la vendita di prodotti orticoli e dei fiori a km zero e tavoli per le degustazioni, affinché cittadini e visitatori possano vivere e apprezzare l’esperienza unica delle tradizioni e dei gusti tipici del territorio.

I due eventi, che anche quest’anno si intrecceranno per arricchire ulteriormente l’offerta turistica della Città saranno affiancati da molteplici iniziative correlate, dalle animazioni alle visite guidate, agli intrattenimenti musicali, teatrali e per bambini, agli incontri e ai dibattiti a sfondo culturale, dalla presentazione di libri tra cui Giovedì 07 Aprile uno splendido volume illustrato sulle “Piante della Selva mediterranea della zona ligure ingauna” di Angelo Gastaldi, ai balconi fioriti, alla distillazione e un convegno sulla lavanda , alla consegna Venerdi 08 Aprile della “Fionda di Legno” a Javier Zanetti , alla terza edizione dell’Estemporanea di pittura che si terrà Sabato 23 Aprile, da una iniziativa dedicata alle spose Domenica 24 Aprile denominata “Albenga Wedding Planning”, ai laboratori ludico – sensoriali. Anche Piazza del Popolo entra a pieno titolo nel circuito della manifestazione con un’aiuola, eventi gastronomici ed una enorme ruota panoramica.
Gli associati del Consorzio I negozi del Centro Antico effettueranno un’apertura straordinaria anche la domenica regalando, a fronte di un acquisto di venti euro, una piantina di aromatiche.

Anche quest’anno partecipano alcuni Comuni del comprensorio Alassio, Andora e Cisano sul Neva che avranno una propria visibilità ed una aiuola. “la scelta di definire fior d’Albenga petalosa, continua il Presidente del Consiglio, è nata dal fatto che tutto il nostro territorio è un’esplosione di fiori colorati e sicuramente petalose sono le nostre margherite che esportano il nome della nostra città in tutto il mondo”.