A Savona cerimonia per il “Palazzetto dello Sport Settimio Pagnini”

Basketball sitting on hardwood floor in spotlight.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Savona. Sabato 5 marzo, alle ore 17,30 si terrà la cerimonia di intitolazione a “Palazzetto dello Sport Settimio Pagnini” dell’impianto sportivo comunale – Palazzetto dello Sport (già “Palestra Coni”) sito in Corso Tardy & Benech n. 20.

La cerimonia fa seguito all’approvazione della Commissione Toponomastica riunita lo scorso 2 febbraio, definita con determina di Giunta del 26 gennaio c.a., presentata dall’Assessore allo Sport Luca Martino, su proposta e con un percorso condiviso con Anna Accarini, Alberta Pongiglione e Donatella Polzoni, in memoria all’ex allenatore della nazionale femminile di pallacanestro Settimio Pagnini.

“Come è noto – dichiara l’Assessore Martino – l’Amministrazione Comunale aveva da tempo pensato di attribuire il nome di Settimio Pagnini ad un impianto sportivo cittadino, quale riconoscimento alla figura di un protagonista della storia della nostra città, ed al percorso significativo della sua vita, collegato alla Resistenza e all’impegno nella promozione dello sport. Alla nostra volontà, si è aggiunta la richiesta che ci è pervenuta da parte dei rappresentanti dell’Associazione Dilettantistica Scuola Basket Team ’98, fondata da Pagnini, a cui si è aggiunta una raccolta firme promossa da numerose persone tra cui ex allieve di Settimio. Considerando che, tra i molti sport cui si era dedicato, il basket era quello che più gli stava a cuore, abbiamo scelto il Palazzetto dello Sport in Corso Tardy & Benech, privo di un nome specifico, quale impianto da intitolare a suo nome. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare alla cerimonia di intitolazione, in programma il prossimo sabato 5 marzo, alle ore 17.30”.

Prenderanno parte alla cerimonia – che si aprirà con lo scoprimento della targa commemorativa da parte delle nipoti di Pagnini., Daniela e Marcella Roseo, e proseguirà con i saluti dell’Amministrazione Comunale e la benedizione del vescovo della Diocesi di Savona-Noli Monsignor Vittorio Lupi – FIP (Federazione Italiana Pallacanestro), Anpi, Associazione Alpini, l’Associazione Dilettantistica Scuola Basket Team ’98 ed alcune giocatrici che vinsero con Pagnini l’Europeo del 72.

Ecco il ritratto di Pagnini nelle parole di Felice Rossello: “Pagnini, morto il.15 ottobre 2015 a 94 anni, fu partigiano, alpino, allenatore nello staff della nazionale di basket, uomo a tutto tondo come in genere sono le persone che hanno vissuto il periodo più buio per l’Italia, quello del fascismo. Tra le altre cose da ricordare ci sono inoltre i seguenti eventi: proprio quest’anno, la sua prima creatura cestistica, la Cestistica Savonese, da lui poi abbandonata compie 70 anni, essendo stata fondata nel novembre del 1946. Annotazione: il dottor Settimio Pagnini, laureato in economia, fu per tutta la vita un solerte funzionario Comunale di Savona. Uomo schivo stundaio, malgrado le sue origini non fossero liguri, incarna tutte le caratteristiche della nostra regione che consistono nel parlare poco ma chiaro, agire senza apparire.”