Albenga, parte il laboratorio di arte terapia: nuove attività artistiche al Centro Giovani

Centro giovani Cangiano Vio


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Albenga. A partire dal mese di marzo le sale del Centro Giovani ingauno daranno ai ragazzi tra i 12 e i 18 anni la possibilità di esercitare e sviluppare la propria creatività. Spiega il consigliere alle Politiche giovanili Camilla Vio: «Il Centro Giovani si arricchisce di una nuova attività, “Giovani d’oggi: quando l’arte parla di noi”, progetto di arte terapia promosso dal Comune di Albenga in collaborazione con l’associazione culturale Abracadabra che vedrà la realizzazione di laboratori espressivi e di sperimentazione artistica gratuiti. Il progetto ha valenza artistica, sociale ed educativa ed è rivolto a ragazzi e ragazze dai 12 ai 18 anni e consentirà loro di approcciarsi all’arte in modo attivo e divertente, esplorando anche la possibilità di lavorare in gruppo. Un percorso di laboratori espressivi e di sperimentazione artistica che permetterà di realizzare attraverso i materiali opere contemporanee. Un’importante occasione per rappresentare artisticamente il mondo a 360° dei giovani d’oggi».

Le attività avranno inizio nel mese di marzo, con un appuntamento con cadenza settimanale in orario pomeridiano dalle ore 15 alle ore 18 e si concluderanno nel mese di giugno 2016. Una mostra conclusiva permetterà ai giovani partecipanti di esporre e presentare alla cittadinanza il percorso fatto e tutte le opere realizzate. «Il progetto – prosegue la responsabile di Abracadabra Francesca Bogliolo – si pone come finalità il benessere dei giovani ed è mirato anche ad acquisire un’autostima e un senso d’identità consapevole attraverso la metodologia espressa dalle attività che permetteranno ai ragazzi di interagire con il materiale artistico convenzionale e non convenzionale, e favoriranno la creazione di dinamiche di gruppo sane per contrastare e prevenire il disagio giovanile».

Il vice sindaco Riccardo Tomatis aggiunge: «L’arte come nuova terapia è la proposta che il comune di Albenga rivolge ai giovani per impegnarli e stimolarli a rapportarsi con i loro coetanei attraverso momenti di impegno creativo. Questa nuova realtà aiuta la socializzazione e l’espressione della propria personalità in un momento in cui la vita dei giovani è spesso invasa dal mondo virtuale. Lo scopo è anche quello di recuperare la manualità come forma espressiva».

Per iscrizioni e informazioni: associazione.abracadabra@gmail.com – “Giovani d’oggi: quando l’arte parla di noi!” – Target d’utenza: ragazzi e ragazze dai 13 ai 29 anni – Location: Centro giovani – Piazza Corridoni – Albenga (ex cinema Astor).