Sant’Agata di Esaro intitola una piazza a Tovo San Giacomo

Piazza Tovo

L’Amministrazione comunale di Sant’Agata di Esaro, in provincia di Cosenza, dopo l’impegno assunto lo scorso 8 novembre in occasione della sottoscrizione del Patto di Amicizia fra i due comuni, ha deliberato di intitolare una piazzetta del proprio centro storico a Tovo San Giacomo.

Dichiara il Sindaco Alessandro Oddo: “Innanzitutto desidero ringraziare il sindaco Luca Branda ed a tutta l’amministrazione di Sant’Agata di Esaro per l’atto che onora tutta la comunità di Tovo. Si tratta di una tappa di un percorso che parte da lontano in quanto il legame fra i due comuni nasce a metà degli anni ’60 quando i primi immigrati provenienti dalla Calabria si trasferirono nel nostro territorio. In questi anni abbiamo tutti noi potuto apprezzare l’apporto concreto dato dalla comunità santagatese e dei comuni limitrofi allo sviluppo ed alla crescita di Tovo tanto che, già a fine anni ’90, iniziarono i progetti per la costruzione di un rapporto istituzionale più concreto fra i due comuni”.

Advertisements

Prosegue Oddo: “Sabato il belvedere di punta Magurelle nel centro storico di Sant’Agata di Esaro sarà denominato “Piazzetta Tovo San Giacomo”: è un passaggio importante non solo nell’ambito del Patto d’Amicizia, ma anche per la storia della nostra comunità. Desidero inoltre ringraziare l’amico e concittadino Florindo Sirimarco che si è sempre battuto – insieme a tanti altri concittadini – affinché fra Tovo San Giacomo e Sant’Agata di Esaro nascesse una rapporto istituzionale ufficiale e concreto”.

Alla cerimonia di intitolazione, oltre al Sindaco Oddo, parteciperanno i consiglieri Luciano Cesio e Castore Sirimarco oltre ad una delegazione di cittadini tovesi.