Savona: restyling per la passeggiata a mare di Zinola (foto)

Savona. Nella mattina di oggi, venerdì 18 dicembre, si è svolta una 1 visita alla rinnovata passeggiata a mare di Zinolavisita alla rinnovata passeggiata a mare di Zinola, alla presenza del Sindaco di Savona Federico Berruti e dell’Assessore ai Lavori Pubblici Franco Lirosi, il quale ha dichiarato: «Abbiamo agito in tempi strettissimi al fine di rientrare nei termini temporali per l’utilizzo dei fondi POR assegnatici. Questi lavori si aggiungono agli altri, già in corso, dei giardini del prolungamento a mare e di via Cimarosa, al fine di completare l’intero Fronte Mare della nostra città che, in un prossimo futuro, potrà offrire una passeggiata ininterrotta da Albissola a Vado Ligure. Anche grazie alla rimodulazione del Progetto Definitivo, la zona di Zinola diventa molto bella, frequentabile e vivibile dalla popolazione».


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il Comune di Vado (soggetto proponente) e quello di Savona (soggetto attuatore) sono risultati aggiudicatari di un fondo POR FESR di Euro 1.940.000,00 per sistemazione passeggiata a mare, parcheggi e pista di pattinaggio. Il Progetto Definitivo è stato approvato in Giunta il 13.11.13. Peraltro, in sede di Conferenza Referente 21.2.14, in Genova, è stato acclarato che il previsto riempimento a mare su cui doveva poggiare la pista di pattinaggio, da realizzarsi a cura dell’Autorità Portuale, non era stato neppure iniziato e, conseguentemente, la Conferenza ha deciso di stralciare la pista di pattinaggio e realizzare la sola passeggiata.

Il Progetto Definitivo è stato quindi aggiornato e le risorse già destinate alla pista di pattinaggio (Euro 1.040.000,00) sono state ricollocate per ampliare le zone di intervento della passeggiata e migliorarne il pregio e le qualità tecniche. Indi è stato approvato: dalla Conferenza dei Servizi 25.9.14, dall’intesa Stato Regioni 30.9.14 e, oggi (presentato dal Vice Sindaco e dall’Assessore ai LLPP), dalla Giunta Comunale.
Il Quadro Economico assomma a Euro 1.619.845,32 di Lavori, Euro 320.154,68 di Somme a Disposizione, per un totale di Euro 1.940.000,00.

I lavori comprendono: passeggiata e pista ciclabile // nuove tubazioni per acque bianche e nere e nuove condotte lux, tutte interrate // cordolature per dividere le varie aree: verde, spiaggia, asfalti con varie pavimentazioni // nuove piantumazioni: aceri, lecci, palme, oleandri, falso pepe // dotazione di numerosi cestini porta rifiuti // restyling di tutti i parcheggi // nuovi e più efficienti impianti di illuminazione pubblica su tutta la passeggiata e nella parte centrale dei giardini // approntamento di una ulteriore stazione di sollevamento per convogliare le precipitazioni meteoriche ed evitare allagamenti // totale mancanza di barriere architettoniche // nuovi asfalti e piantumazioni arboree anche nel passaggio verso la via Aurelia, davanti alle scuole // rimozione di tutte le panchine vecchie e sostituzione con nuove// impianto di filo diffusione // nuova area canina // posa opera dell’artista Luciana Bertorelli