Presentato “Poesia, sola realtà”, nel decennale della scomparsa di Enrico Bonino

Il MUDA ha ospitato sabato 12 dicembre, in Albissola Marina, la 4 Omaggio a Enrico Bonino - tavolopresentazione del volume antologico “Poesia, sola realtà” edito nel decennale della scomparsa del poeta Enrico Bonino che ne ripercorre l’itinerario artistico riproducendo liriche, note critiche e illustrazioni tratte da ciascuno dei volumi editi tra il 1953 e il 2007. Il bel volume è completato da un DVD, curato dalle edizioni d’arte DietroLeQuinte, contenente la lettura di oltre venti poesie da parte dell’attore Alessandro Sorrentino, voce molto apprezzata, tra l’altro, del Trebbo Poetico, riprese parte a casa Jorn e parte in studio ed il film documento “Enrico Bonino: poeta oltre i confini” girato dal regista Beppe Rizzo nel 1992. Nell’occasione è stata allestita una mostra con i dipinti e i disegni originali che hanno illustrato i libri, opera di Giannici, Caldanzano, Salino, Grande, Parini, alcuni esposti al pubblico per la prima volta. È stata esposta inoltre una delle dieci copie esistenti del libro in ceramica “Omaggio a Maria”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Alla tavola rotonda di presentazione hanno preso parte il teologo Don Giampiero Bof, il pittore Gianni Celano Giannici, il critico e letterato Sergio Giuliani, il regista Beppe Rizzo e l’attore Alessandro Sorrentino: moderatrice la prof.ssa Sonia Cosco. Il sindaco di Albissola Marina, Gianluca Nasuti, ha portato il saluto dell’Amministrazione con l’assessore alla cultura Nicoletta Negro e ha anticipato che la Giunta municipale ha deliberato l’intitolazione al poeta dell’anfiteatro prospiciente la parte tra i due moli della Passeggiata degli Artisti. «Il folto pubblico si è unito all’omaggio tributato al poeta, già sindaco apprezzato e mai dimenticato dai concittadini, con emozionata partecipazione, anche attraverso interventi estemporanei tra i quali, particolarmente toccante, il ricordo di Padre Carlo Cencio, Carmelitano del Santuario di Arenzano, per molti anni missionario in Africa, legato da fraterna amicizia a Bonino».

* Nella foto, da destra l’attore Alessandro Sorrentino. Il pittore Gianni Celano Giannici, il prof. Sergio Giuliani, la prof.ssa Sonia Cosco, il teologo Prof. Don Giampiero Bof, il regista prof. Beppe Rizzo.