Si apre il sipario de “La Riviera dei Teatri”, con De Sio, Caprioglio, De Rossi, De Laurentiis e Ciufoli

di Laura Sergi – Ritorna ‘La Riviera dei Teatri’, circuito di 8.albengaingaunia.23feb.Barbara-De-Rossi_sitopromozione teatrale, nato diciannove anni fa, e oggi coordinato dall’Associazione Musicae, grazie al contributo della Fondazione ‘Agostino De Mari’, e all’impegno economico e organizzativo dei Comuni di Alassio, Albenga, Cairo Montenotte, Finale Ligure, Ortovero, Quiliano e Vado Ligure.
In tutto 46 spettacoli per gli adulti e 20 per bambini e ragazzi, che hanno preso l’avvio già lo scorso 7 novembre a Finale Ligure, e termineranno il 18 giugno 2016 a Cairo Montenotte. Vediamo tutti gli appuntamenti suddivisi per località, con inizio alle ore 21.

Acquista il biglietto

Sabato 14 dicembre al Teatro Chiabrera di SAVONA "Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij con il Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta.

Ad Alassio, all’ex Chiesa Anglicana, domani, 21 novembre, ci sarà: ‘Notturno di donna con ospiti’ di Annibale Ruccello, con Giuliana De Sio (che stasera concluderà le sue repliche al teatro Chiabrera di Savona); il 29 dicembre ci sarà: ‘Toc Toc’, di Laurent Baffie, con Debora Caprioglio (che ha debuttato al Festival di Verezzi quest’estate); il 22 gennaio p.v.: ‘Oltre il muro – Il dolore degli esclusi’ di Alda Merini, con Carla Marcelli; il 27 febbraio: ‘Svergognata’ di e con Antonella Questa; infine, il 22 marzo: ‘Ti amo o qualcosa del genere’ di Diego Ruiz, con Gaia De Laurentiis, Roberto Ciufoli e Ruiz.

Clicca le offerte

Speciale tesori Nascosti. Non pensavi di trovarlo su Amazon? Offerte imperdibili: scoprite marchi e prodotti di qualità a prezzi ottimi (valido fino al 12 novembre 2019)

Ad Albenga, sono previsti tre appuntamenti allo Spazio Bruno del liceo G.Bruno: il 25 novembre (e, in replica, il 26 e il 30) ci sarà: ‘Cannibali’ di Fiammetta Carena, con Tommaso Bianco (una replica anche il 1° dicembre, però alle 17); il 23 marzo: ‘Riccardo III’ da Shakespeare, di e con Michele Sinisi; infine, l’8 aprile: ‘Amleto Fx’, di e con Gabriele Paolocà. Ed ecco gli eventi al Teatro Ambra, che inizieranno il 27 novembre, con: ‘La fabbrica dei preti’ di e con Giuliana Musso; il 25 gennaio ci sarà: ‘Debora’s Love’ di Debora Caprioglio e Francesco Branchetti, con Caprioglio; il 29 gennaio: ‘La famiglia Campione’ di Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Giulia e Luca Zacchini, con Rotelli, Sartesanesi e Luca Zacchini; il 9 febbraio: ‘La mia Odissea’, testo di Marina Thovez, con Thovez e Mario Zucca; il 12 febbraio: ‘Mio figlio era come un padre per me’, di e con Marta Dalla Via e Diego Dalla Via; il 15 febbraio: ‘Stanlio & Ollio – Un mondo di allegria’ di Andrea Benfante, con Benfante e Anna Giarrocco; il 23 febbraio: ‘Medea’ di Jean Anouilh, con Barbara De Rossi e Ruben Rigillo; il 29 febbraio: ‘L’uomo perfetto’ di Mauro Graiani, con Emanuela Aureli e Milena Miconi; il 7 marzo: ‘Ah! L’amore…’ di Gino Rapa dei Fieui di Caruggi, con Carla Migliardi; il 18 marzo: ‘Polvere / Dialogo tra un uomo e una donna’ di Saverio La Ruina, con La Ruina e Cecilia Foti; il 21 marzo: ‘Maledetto Peter Pan’ di Michele Bernier e Marie Pascale Osterrieth, con Michela Andreozzi; il 29 marzo: ‘Le due sorelle’ di Alberto Bassetti, con Elena Stalla e Patrizia Aramu; infine, il 12 aprile: ‘Il grande Flebowsky – Storie di ordinaria corsia’, tratto dal libro di Fabrizio Blini, con Nicola Pistoia.

Al Teatro di Cairo Montenotte, c’è già stato un appuntamento il 14 novembre: ‘Luigi Tenco. L’ultima notte’ di Ferdinando Molteni; ora il 12 dicembre ci sarà: ‘Napul’è Swing’, testi di Edoardo De Filippo, Raffaele Viviani e Totò, con Fabrizio Nevola; il 23 gennaio: ‘De Profundis’ di Oscar Wilde, con Paolo Bonacelli; il 13 febbraio: ‘Baciami piccina’ di Anna Maria Altomare, con Elio Berti; il 26 febbraio: ‘Family Circle (Festa in famiglia), di Alan Ayckbourn, con Giovanni Bortolotti; il 19 marzo: ‘Madame… X’, con Luisella Dall’Acqua, scritto e diretto da Roberto Tesconi; l’8 aprile: ‘Rumors’ di Neil Simon, con Sonia Fraschetti; il 30 aprile: ‘Tommaso Beckett. L’uomo. L’amore. L’onore’, di e con Tesconi; il 14 maggio: ‘Karakorum. Ritorno dal K2’ di e con Tesconi; il 28 maggio: ‘Terra Madre: Sorella Acqua, Fratello Seme’, testi di Cinzia Scaffidi e Paolo Archetti Maestri, con Yo Yo Mundi (musiche e canzoni); infine, il 18 giugno: ‘Le memorie di un pazzo’ di Roberto Lerici da N.V. Gogol, con Tesconi.

Anche al Teatro delle Udienze di Finale Ligure un evento c’è già stato, il 7 novembre scorso: ‘Compleanno Afghano / Parole come medicine’, di Ramat Safi e Laura Sicignano; ora si attende il 5 dicembre per: ‘Scintille’ di Annapaola Bardeloni, testo di Sicignano; il 16 gennaio ci sarà: ‘La banalità del male’ di Hannah Arendt, con Paola Bigatto; il 27 febbraio: ‘Il corpo di Totò’, di e con Marco Manchisi; il 16 aprile: ‘La signora Baba e il suo servo Ruba’, con Barbara Moselli, che parte dal testo di Bertolt Brecht: Il signor Puntila e il suo servo Matti’; il 30 aprile: ‘Di terra, di pietra, di mare’, di Maria Grazia Pavanello, nuova produzione con Alessio Aronne; il 14 maggio: ‘Boccaperta’ di Tommaso Urselli, con Dario Villa; il 28 maggio: ‘Amarne una sola / Le donne di Don Giovanni’ di Alessio Aronne e Chiara Tessiore, con Aronne.

Infine, ecco gli eventi al Teatro Casone di Ortovero. Fra pochi giorni, il 27 novembre: ‘Mina & Battisti’, con Monya Ferri e Nando Rizzo, ospite il Gruppo musicale WeFly, per il Concerto Solidale (fuori abbonamento) a favore dell’Associazione onlus: ‘Il volo della Gabbianella’; il 18 dicembre: ‘Il mondo di John’, monologo con band di Nando Rizzo; il 29 gennaio: ‘… Phino a che ce n’ho…’ con Gianfranco Phino; il 19 febbraio: ‘Vi presento i miei cantautori…’, concerto dedicato ai più grandi cantautori italiani curato da Nando Rizzo, con la partecipazione di Franco Fasano; l’11 marzo: ‘Family Circle (Festa in famiglia), di Ayckbourn, con Bortolotti; il 1° aprile: ‘La storia della nostra musica’, concerto ‘narrato’ sulla storia dei fratelli Rizzo, con Guido e Luciano Rizzo.
Agevolazioni per chi si abbonerà a più di una rassegna.

A seguire, ecco gli spettacoli del Teatro Ragazzi.
Sempre al Teatro Ambra di Albenga (e sempre alle ore 10) dopo ‘L’isola del tesoro’ dello scorso 19 novembre, il 26 febbraio ci sarà: ‘Sposa Sirena’, da ‘Fiabe Italiane’ di Italo Calvino; il 21 aprile: ‘La stanza dei giochi’ di Marta Abate e Michelangelo Frola; il 19 maggio: ‘Di segno in segno’, di Vania Pucci.
Al Teatro Città di Cairo Montenotte, il 26 gennaio ci sarà: ‘Un uomo di fiume’, di Elio Berti; il 16 febbraio: ‘Tra principi e dame’ di Berti; il 1° marzo: ‘Buio’ di Anna Maria Altomare.
Alla Sale delle Udienze di Finale Ligure (sempre alle 16.30), il 29 novembre ci sarà: ‘Le lettere volanti’ di Chiara Tessiore; il 3 aprile: ‘Il fiore… di una notte di mezza estate’ di Tessiore, liberalmente tratto dal ‘Sogno di una notte di mezza estate’ di Shakespeare.
Infine, ecco il Teatro Nuovo di Valleggia che ospiterà gli eventi a cura dei comuni di Quiliano e di Vado Ligure. Il 9 dicembre (ore 10) ci sarà: ‘Siamo tutti nella stessa arca’, liberamente ispirato a ‘L’arca parte alle otto’ di Ulrich Hub; il 13 dicembre (ore 17): ‘I tre porcellini’; il 2 gennaio (ore 17): ‘Pinocchio’; il 19 gennaio (ore 10): ‘Viaggio ad Auschwitz a/r’ di Gimmi Basilotta; il 26 gennaio (ore 10): ‘La bella e la bestia’, dall’antica fiaba di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont; il 16 febbraio: ‘I musicanti di Brema’ di Valentino Dragano; il 1° marzo (ore 10): ‘Il piccolo Principe’, dal racconto di Antoine De Saint-Exupéry; il 3 marzo (ore 10): ‘Stupefatto / Avevo 14 anni, la droga molti più di me’, tratto dall’autobiografia di Enrico Comi; il 4 aprile (ore 10): ‘In the web’, a cura della Compagnia Action Theatre; il 12 aprile (ore 10): ‘Rebelot’ di Giacomo Gamba; il 3 maggio (ore 10): ‘Il mago di Oz’, a cura del Teatrino dell’Erba Matta.

* Nella foto: Barbara De Rossi, il 23 febbraio ad Albenga in ‘Medea’.

Clicca l'offerta

In promozione. Tempo di decorare! Luci e decorazioni natalizie per il tuo albero e la tua casa

Ultima revisione articolo:

1 Commento

  1. Una modifica dell’ultimo minuto: sabato 12 dicembre, a Cairo Montenotte, lo spettacolo ‘Napul’e’ Sweng’ non andrà in scena per cause di forza maggiore. Verrà sostituito da ‘Pochi, maledetti e subito’ di e con Fabrizio Casalino.

I commenti sono bloccati.