Presidio degli allevatori e di Coldiretti Liguria al Terminal Traghetti di Genova, “per la difesa del latte e dei consumatori” (foto)

Oggi, dalle 9,30 alle 18, presidio degli allevatori e di Coldiretti Liguria 2 - Presidio Coldiretti - GE 11-11-2015davanti alla Coop A. Negro, nel piazzale antistante il Terminal Traghetti di Genova, da via Milano.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Alle 11, sul piazzale, si svolgerà anche una conferenza stampa alla quale parteciperanno l’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai, il presidente di Coldiretti Liguria, Gerolamo Calleri, il presidente dell’Ara-Associazione regionale allevatori Stefano Ghiso, il direttore generale di Coldiretti Liguria Giovanni Moretti, i presidenti e i direttori provinciali di Coldiretti, rappresentanti delle Associazioni dei consumatori liguri.

La manifestazione si inserisce nel quadro della mobilitazione nazionale avviata da Coldiretti «per la difesa del latte italiano e per tutelare i lavoratori del settore schiacciati dalle multinazionali con prezzi di acquisto inferiori ai costi di produzione. Coldiretti, con il sostegno di molte associazioni dei consumatori, denuncia: – Il latte italiano viene sostituito con latte di provenienza sconosciuta, senza l’indicazione dell’origine in etichetta e senza trasparenza sugli ingredienti utilizzati: solo 1 busta di latte UHT su 4, vendute in Italia, contiene latte italiano. – Le industrie acquistano semilavorati di latte (cagliate, caseine e caseinati) di provenienza straniera, per produrre formaggi, yogurt e mozzarelle, spacciandoli per made in Italy: una mozzarella su 2 consumate in Italia è prodotta con cagliate straniere. – Il latte viene pagato ai lavoratori pochi centesimi, meno di quanto costa produrlo. – Contemporaneamente il prezzo per i consumatori resta inalterato ed è ai più alti livelli in Europa. Queste le conseguenze: dall’inizio della crisi hanno chiuso più di 3 stalle al giorno; si sono persi 32 mila posti di lavoro; le montagne sono state abbandonate; c’è meno “verità” e sicurezza sulle tavole delle nostre famiglie e nei prodotti per i bambini».