Villanova d’Albenga: ginnastica dolce per tutte le età

di Claudio Almanzi – Non solo relax, o riposo forzato, ma una precisa attività fisica che possa aiutare l’anziano a mantenersi in forma. È questo l’obiettivo dei tanti centri di benessere che si stanno sempre più moltiplicando in tutta la Riviera, una formula vincente con la quale vengono organizzati un numero sempre maggiore di corsi di ginnastica dolce per adulti.

Mentre attualmente sono migliaia coloro che seguono svariati corsi di ginnastica e fitness, anche in autunno altrettanti appassionati, i cicloamatori, scelgono invece le strade della nostra Liguria per tenersi in forma, così come i runners che preferiscono correre. Ma l’attività sportiva praticata maggiormente resta sempre la ginnastica. Non solo, oltre al ciclismo, alla corsa, vanno bene anche le bocce, la vela, il golf, il tennis, tutti sport molto praticati anche nella terza età. Da sempre infatti la Riviera, grazie al clima mite, offre l’opportunità a piemontesi, lombardi, italiani e stranieri di soggiornano con gioia presso le nostre strutture ricettive. La cura della salute e lo sport sono divenuti dunque due importanti veicoli per sostenere e promuovere il turismo nel nostro territorio.

Fra i tanti corsi che vanno per la maggiore nel comprensorio ingauno vorrei segnalare i corsi di ginnastica dolce, pilates, ginnastica posturale, ginnastica rieducativa per la colonna vertebrale (metodo Backscholl), rieducativi, fitball (tonificazione con la palla), stretching e rilassamento (attraverso una adeguata educazione respiratoria) tenuti da una insegnante villanovese molto conosciuta e stimata nel nostro comprensorio: Claudia Anfosso. Sempre più persone, giovani ed anziani, infatti scelgono questi corsi per curare la propria salute ed il fisico.

Advertisements

“I miei allievi – ci ha spiegato la dottoressa Claudia Anfosso, che tiene i suoi corsi a Villanova d’Albenga, presso il Salone dei Fiori- cercano di curare i piccoli acciacchi dovuti all’età, per recuperare una buona forma. Oltre ad una dieta equilibrata ed un sano esercizio fisico, una soluzione utile è quella che cerco di indicare nei miei corsi: fare una ginnastica leggera, riabilitativa, dolce, che è studiata apposta per chi ha piccoli dolori, o ha avuto piccoli incidenti ed ha già superato la soglia degli anta”. Ma i corsi, organizzati in collaborazione con l’assessorato ai servizi sociali del Comune di Villanova d’Albenga, si rivolgono non solo agli anziani, ma a tutti, e comprendono anche percorsi di ginnastica antalgica. Si tratta di una serie di indicazioni dell’insegnante che orientano i partecipanti anche ad una consapevole educazione alimentare ed ad una giusta consuetudine all’attività motoria. I corsi si svolgono, dal lunedì al giovedì, solitamente nei tre orari delle ore 9, 17 e 40 e 19. Per coloro che volessero maggiori informazioni è possibile contattare direttamente l’insegnante al numero telefonico 3477774761.