Presentato il Campionato invernale del ponente

di Paolo Almanzi – È stato presentato nei giorni scorsi a Genova il 25 Campionato ponenteCircuito 44°Cup, insieme al Campionato di Vela d’Altura invernale del Ponente, giunto alla sua ventiseiesima edizione. La manifestazione, che rappresenta una delle competizioni invernali più importanti e seguite del Mediterraneo occidentale sarà suddivisa in due manche: la prima denominata 44° Autumn comprenderà le regate del 7, 8 e 22 novembre e quella del 6 dicembre 2015.

La seconda parte del campionato prenderà invece il via il 10 gennaio 2016 con la prima giornata, proseguendo il 24 gennaio, per terminare il 6 e 7 febbraio 2016, per un totale di otto giornate di regate. Le imbarcazioni che parteciperanno alle due Manche concorreranno all’assegnazione del titolo di Campione Invernale del Ponente 2015/16. Le imbarcazioni ammesse con LOA superiore a 8 metri, saranno suddivise nelle categorie ORC, IRC e Gran Crociera (ex Diporto). Quest’anno si potrà regatare sia ORC che IRC, a patto di avere entrambi i certificati. Le imbarcazioni mai precedentemente stazzate, che dunque sono provviste di certificato di stazza, se invieranno i dati entro il 25 ottobre 2015 saranno agevolate e seguite per la richiesta di un certificato ORC Club che permetterà di regatare in questa classe.

Il Comitato organizzatore sta anche lavorando per l’organizzazione di due giornate di allenamento quando il calendario prevederà solo la regata nella giornata di domenica, sabato 21 novembre 2015 e sabato 9 gennaio 2016, con inizio alle ore 11. Verranno posate due boe, verrà data la partenza e verranno presi gli arrivi delle imbarcazioni che riterranno opportuno approfittare di questa opportunità per migliorare le prestazioni di barca ed equipaggio. Come ogni anno Marina di Varazze è pronta a ricevere gli equipaggi ospitando le imbarcazioni presso la propria struttura con tariffe agevolate sia per i periodi di regata che per la sosta natalizia tra le due Manche. Sabato 7 novembre il via all’edizione numero 26 dell’Invernale con l’ appuntamento per tutti gli equipaggi al briefing presso la Marina di Varazze.

Advertisements

Il Comitato dei Circoli Nautici del Ponente Ligure avrà quest’anno anche la collaborazione di Assonautica di Savona che metterà a disposizione mezzi e persone. Il Circuito 44° Cup e la XXVI Edizione del Campionato Invernale saranno rese possibile, oltre all’impegno ed alla collaborazione dei circoli nautici del Ponente, anche grazie a Marina di Varazze, Raymarine, DeLonghi, Rolecha, Aon e Savona Shipyard.