Consiglio di Stato riapre caso Margonara, sindaco Berruti: “come si può combinare sviluppo del turismo e tutela dell’ambiente?”

Savona. Nell’annoso contenzioso sul progetto di un porto turistico 4 Savona 25-6-2014 - lettura encomio  sindaco Berruti e Scardaonialla Margonara il Consiglio di Stato ha avvalorato le rivendicazioni dell’imprenditore Giovanni Gambardella, riaprendo così l’iter burocratico e il dibattito in città. «Quali saranno gli effetti e i risvolti giuridici della decisione del consiglio di Stato si vedrà ed è materia per gli uffici e gli avvocati», commenta la sentenza il sindaco di Savona, Federico Berruti: «Sul piano politico è già chiaro invece che questa decisione riapre la discussione sulla valorizzazione del fronte mare e sullo sviluppo turistico del nostro territorio. E che questa discussione ricomincia da dove si era interrotta: come si può combinare sviluppo del turismo e tutela dell’ambiente? Oggi la sfida per la politica è quella di trovare la soluzione che in passato non fu possibile».

«Conservando però alcuni punti fermi: non c’è spazio per nuove case, che non servono e neanche si vendono; non c’è spazio per cementificazioni che deturpano l’ambiente e non attirano più nessuno; l’ambiente naturale è la più grande ricchezza, anche in termini turistici, della quale disponiamo. All’interno di questi vincoli credo che si possa ridiscutere tutto, a cominciare da come riconvertire e riqualificare l’area di miramare e delle funivie, e la passeggiata tra Savona e Albissola», conclude il sindaco Berruti.

1 Commento

  1. Perchè costruire porti o grattacieli per i ‘soliti’ ricchi? La Repubblica non tutela il paesaggio (art.9, se non ricordo male)…

I commenti sono bloccati.