Finalborgo,”Viaggio nel Medioevo”: la capitale del Marchesato torna al ‘400

Da giovedì 20 a domenica 23 agosto 2015 nel borgo medievale di 4 - viaggionelmedioevo (21)- FinalborgoFinalborgo, in provincia di Savona, si svolgerà la ventitreesima edizione di “Viaggio nel Medioevo”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

L’Associazione Centro Storico del Finale, «rievocherà i festeggiamenti per la riconquista del borgo dopo la guerra con Genova del 1452. Così per quattro sere, attraverso le porte del tempo ci si potrà immergere in un sogno medievale, passeggiare fra gli accampamenti degli armati, diventare arciere per una serata oppure stupirsi con i giochi di fuoco e divertirsi con melodie coinvolgenti. Non mancheranno combattimenti tra mercenari irruenti o duelli cortesi dei cavalieri di ventura. Eventi inaspettati ed inattesi spettacoli animeranno il Borgo in ogni via, in ogni piazza, in ogni contrada. Si potranno provare sapori, profumi e suoni antichi alle cene medievali, servite dai paggi del Marchese, alla Locanda dei Cavalieri allestita negli splendidi Chiostri di Santa Caterina. All’accampamento portoghese si potranno trovare particolari e divertenti personaggi che faranno rivivere, con singolari interpretazioni e rappresentazioni, fantastiche narrazioni e vicende di un tempo lontano. Cavalieri, prigionieri, schiavi, prelati, indemoniati, streghe, mendicanti, trovatori e cantastorie giunti dalle terre più sperdute, faranno vivere quattro giorni indimenticabili. I numerosi personaggi in abiti medioevali, si avvicenderanno per le vie di Finalborgo».

«In tutto il paese rifioriranno antiche botteghe, mentre musici, popolani e viandanti attenderanno, per la sera, il Marchese Giovanni I Del Carretto che accompagnato dalla Marchesina Biscontina Adorno e dalla Corte tutta darà personalmente il benvenuto agli ospiti; si potrà assistere alle interpretazioni dei Figuranti-Attori della sezione di teatro del Centro Storico del Finale, ad avvincenti duelli di spada degli armati della Compagnia di ventura finalese e alle prove di abilità degli Arcieri marchionali. Giullari e saltimbanchi stupiranno con esilaranti pièce e parodie. Non mancheranno gli antichi mestieri, giochi e torture medievali: un folto gruppo di popolani sfiderà i “Viaggiatori” con particolare divertimento. Rapaci ammaestrati si esibiranno in evoluzioni mozzafiato mentre cavalieri in armatura si sfideranno in tornei a cavallo».

Per la chiusura della domenica sera si potrà assistere alla rappresentazione teatrale “Assalto alle mura” lungo le mura del paese, dove si andrà a raccontare le vicende della guerra con Genova e dove verranno coinvolti tutti gli artisti del Viaggio nel Medioevo.

La manifestazione è realizzata con il contributo della Regiona Liguria, del Comune di Finale Ligure e con il patrocinio della Confederation Europeenne des Fetes et Manifestation Historiques e della Federazione Italiana Giochi Storici. La manifestazione Viaggio nel Medioevo è stata insignita della Medaglia della Presidenza della Repubblica.