La Scuola di Arti Grafiche e Audiovisive Visual trasforma il centro storico di Albenga in un set

_F3B4931_low Ieri, martedì 4 agosto, diversi turisti stranieri, ma anche cittadini ingauni, si sono fermati incuriositi a osservare quello che stava succedendo nel dehor del Carillon Caffè, in pieno centro storico. Ad attirare la loro attenzione sono state alcune videocamere in azione per riprendere un gruppo di ragazzi che, apparentemente, stava solo prendendo un aperitivo.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Dietro alle cineprese c’erano i futuri docenti della sezione di Film Making della Scuola di Arti Grafiche e Audiovisive Visual, che aprirà i battenti a ottobre 2015 nella fantastica cornice di Palazzo Scotto Niccolari. Avvicinati dai curiosi, hanno spiegato di stare girando un teaser proporzionale proprio per la struttura che verrà messo su youtube e online, sulla pagina Facebook della scuola, non appena Francesco Rotunno, regista e operatore insieme a Gabriele Lupo, avrà finito di montarlo e post produrlo.

Sul set era presente anche il direttore didattico di Visual, Davide Aicardi. Lo sceneggiatore di celebri serie televisive e di animazione, tra le quali Camera Cafè e Winx Club, si è infatti occupato del copione dello spot, commentando così l’attenzione che i passanti hanno dedicato al loro lavoro: “è bello che la gente del posto sia incuriosita da quello che stiamo facendo e che si diverta guardando e partecipando. Quello che mi piacerebbe davvero che passasse verso l’esterno, è che anche noi ci stiamo divertendo molto, ma che questo è soprattutto un lavoro… ecco, con Visual vorrei fare proprio questo: insegnare ai professionisti di domani a mantenersi divertendosi! Non vorreste poterlo fare tutti?”.

L’interazione con il territorio è stata confermata anche dal fatto che gli attori dello spot fossero tutti partecipanti al laboratorio teatrale dell’attivissima compagnia Kronoteatro. Si direbbe che i ragazzi di Visual abbiano compreso il potenziale nascosto dietro ad Albenga meglio di altri e che vogliano partire proprio da questo per portare avanti i loro progetti e la loro didattica.

In occasione della campagna di iscrizioni, di cui anche il teaser girato ieri fa parte, fino al 20 agosto la segreteria della scuola sarà aperta a Palazzo Scotto Niccolari il martedì e giovedì dalle 10.30 alle 13 e il mercoledì dalle 14.00 alle 19.00.