Canottaggio: ad Alassio la quarta tappa del Palio della Liguria

di Claudio Almanzi – Tutto è pronto nella “Città del Muretto” per mare orizzonte G00ospitare la quarta tappa del Palio della Liguria di canottaggio che ha preso il via il primo agosto da Bordighera e si concluderà il 16 a Varazze. Ad Alassio si svolgeranno (il 6 e 7 agosto) due delle tappe di qualificazione per le finali che si disputeranno dal 14 al 16 a Varazze. La manifestazione internazionale è organizzata da Rowactivity.

“Si tratta- dicono gli organizzatori- di una regata a tappe che coinvolge tutti i Comuni della Riviera di Ponente. Grazie alla collaborazione e patrocinio di Regione Liguria, FIC (Federazione Italiana Canottaggio), S.N. Salvamento Sede Nazionale, ELPIS Società canottieri Genovesi, Guardia Costiera ed al Sindacato Italiano Balneari è partita questa iniziativa innovativa che ha carattere turistico-sportivo e può essere un importante volano per sviluppare davvero il connubio tra sport e turismo”.

Il primo agosto a Bordighera erano impegnati anche equipaggi monegaschi e francesi, mentre alla prima regata di Alassio del 6 Agosto è annunciata la presenza di Torino, Milano, Firenze, Roma e Bari. Il Palio della Liguria Estate 2015 è aperto quest’anno a tutte le città di Europa, che possono competere con loro atleti su imbarcazioni messe a disposizione da Rowactivity. In progetto c’è già per il prossimo anno il Palio d’Italia già programmato in Liguria ad Alassio. Il Palio della Liguria costituisce un ottimo mezzo di comunicazione per l’introduzione allo sport del Coastal Rowing , ideale per attrarre turisti ed atleti sulla costa Ligure in ogni stagione destagionalizzando le presenze turistiche.

Advertisements

A partire da Settembre Rowactivity aprirà presso il Grand Hotel di Alassio il primo rowing centre con imbarcazioni pronte al varo tutto l’anno. Si tratta di un interessante progetto di innovazione e buon fitness all’aria aperta in mare, che servirà a dare ad Alassio un ulteriore servizio moderno ed innovativo. Dopo le tappe di Bordighera, Santo Stefano al Mare, Diano Marina ed Alassio, il palio proseguirà con il seguente calendario: l’ 8 agosto a Finale Ligure, il 9 a Noli. Le giornate del 12 e 13 sono state tenute di riserva in caso di maltempo. Le finali si svolgeranno a Varazze dal 14 al 16 agosto.