Albenga, Palio storico dei Rioni: Santa Maria riconquista lo scettro; Michela Montagna è la nuova Pulcherrima Puella

Albenga. Si è concluso ieri sera con la proclamazione dei vincitori il studiorossello-6795Palio storico dei Rioni 2015. Il Rione Santa Maria ha conquistato i voti della giuria che ha assegnato gli ambiti premi al Rione già vincitore dell’edizione 2012 e 2013. Il sindaco “Podestà” Giorgio Cangiano al termine delle esibizioni ha incoronato la nuova Pulcherrima Puella – Michela Montagna e consegnato lo scettro al Rione santa Maria risultato vincente.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“È stata una bellissima edizione di un Palio che arricchisce di anno in anno la sua offerta di gare e giochi e che affina – grazie all’esperienza – l’ambientazione storica. Lo sforzo organizzativo è stato notevole e ringrazio tutti coloro che a vario titolo e in ruoli differenti hanno contribuito al grande successo della manifestazione, mi complimento con i vincitori del Rione Santa Maria, ma ringrazio tutti i componenti dei Rioni che con spirito di competizione e correttezza si sono sfidati con coraggio ed entusiasmo”.

Un Alberto Passino, consigliere delegato al Turismo, “particolarmente felice per come sono state accolte le innovazioni di questa edizione 2015, la gara dei cavalli in via Trento, vinta dal rione sant’Eulalia – spettacolare e molto apprezzata – e la presa della città con l’assalto e le torri in fiamme che ha reso le serate del Palio un’esperienza davvero emozionante”. E il “boom di presenze di turisti che hanno “invaso” i vicoli e la città e affollato cantine, locali e ristoranti. Un Palio che ha visto la benedizione del Vescovo Borghetti che ha presenziato anche alla finale seduto accanto al Podestà Cangiano”.

Svelati anche i nomi dei vincitori del Concorso – organizzato dal comune di Albenga – in collaborazione con Mway di Mattia Righello e Mario Rossello, fotografo ufficiale del Palio; Palioin1click”: Primo posto Luca Menegotto; Secondo posto Steven Gulberti; Terzo posto Paolo Carrera. I vincitori saranno premiati da Alberto Passino (consigliere delegato al Turismo) durante la Sagra del Michettin, durante gli eventi organizzati dal Circolo fotografico San Giorgio.