Rotary Club di Albenga: Roberto Durante è il nuovo presidente

Sabato sera, presso il ristorante Lo Scoglio di Albenga, si è svolto il 2 RC-da sx-Roberto Durante e Giovanni Geddotradizionale passaggio delle consegne del Rotary Club di Albenga tra il presidente entrante Roberto Durante e il presidente uscente Giovanni Geddo, alla presenza tra gli altri dell’assistente del Governatore Franco Formaggini, del neopresidente del Rotary Club Alassio Agostino Sommariva e del rappresentante speciale Lorenzo Mazzola.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

«Il nostro club è un club giovane che non può contare sull’esperienza perché ancora non ne ha, però ha provato a supplire a questa mancanza con l’entusiasmo e con sentimento di amicizia, di comunione e di affiatamento presente tra i soci» ha ricordato il presidente uscente Giovanni Geddo, elencando gli importanti risultati ottenuti dai service del Rotary di Albenga: dall’avvio dei lavori di sistemazione della Via Iulia Augusta di concerto con la Sovrintendenza e la Protezione Civile, agli incontri del ciclo Come ti pago che hanno sensibilizzato i ragazzi delle scuole superiori al corretto uso degli strumenti bancari e finanziari, fino all’organizzazione della serata di beneficenza Aiutiamoli ad aiutarci, i cui proventi sono andati alla Protezione Civile di Albenga per l’acquisto di strumentazione di emergenza.

«Questo sarà il quarto anno di attività per il nostro club. Un club giovanissimo, ma che ha già vissuto diverse fasi, intense, anche sofferte, sempre piene di entusiasmo – ha spiegato il presidente entrante Roberto Durante – Il primo presidente è stato Luigi Costa, che ci ha lasciato all’improvviso, senza avere purtroppo completato il suo mandato. In quei mesi è riuscito a dare una identità al nostro club, fondata sul servizio e sull’attenzione ai reali bisogni del nostro territorio. A lui è succeduto Giovanni Geddo, un amico fraterno che mi porge il testimone dopo un anno di grande lavoro. Ora è il mio turno: con semplicità e la totale adesione al motto del presidente Ravindran “be a gift to the world” vorrei provare a donare tutta la fiducia, l’impegno e la responsabilità che il Rotary ha dimostrato in ogni angolo del mondo. C’è tanto bisogno di impegno anche qui, nel nostro territorio. E quest’anno vorrei proprio continuare il lavoro di Luigi e di Giovanni cercando di far fruttare il grande potenziale delle persone del nostro club in una realtà di servizio e di cambiamento, di condivisione, di gioia nello stare insieme che riesce quindi a tramutarsi in una reale e concreta risposta ai bisogni del territorio».

Durante la serata Roberto Chiarvetto, responsabile del Rotary International Youth Exchange Program, è stato insignito della Paul Harris Fellowship per il grande impegno dimostrato nell’organizzazione dello scambio giovani e per le attività rivolte alle nuove generazioni, settore nel quale ha raccolto l’eredità di Luigi Costa.

Ma ecco il curriculum del nuovo presidente Roberto Durante. Cinquant’anni, due figli maggiorenni, albenganese, laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Endocrinologia e in Scienza dell’Alimentazione, Durante è Dirigente del reparto di Medicina Interna dell’Ospedale di Albenga e Responsabile della Struttura di Diabetologia dello stesso Ospedale. Proveniente da una famiglia di rotariani, è stato fra i promotori della nascita del Rotary Club Albenga. Ha un passato di eccellente golfista: ha vinto vari titoli italiani e ha fatto parte della squadra Nazionale in diverse manifestazioni internazionali.