Il successo di “Vitamina” e “Sea Bubble” chiudono il Campionato Velico 2015 Savona-Varazze

di Paolo Almanzi – Si è chiuso il Campionato Velico 2015 Savona-Vele BergeggiVarazze con il successo di “Vitamina” e di “ Sea Bubble”. Sole e tramontana tesa, hanno caratterizzato l’ultima tappa del campionato che ha visto la partecipazione di una numerosa flotta e la disputa di appassionanti regate. Ad organizzare la manifestazione sono stati la L.N.I. Savona, il Savona Yacht Club, con il Varazze Club Nautico e la partecipazione dell’Asosnautica. L’ ultima prova, gestita dal SYC, si è svolta sul campo di regata di Celle, perché quello di Albisola era impegnato da ben due distinte gare di pesca, di Assonautica e LNI Savona.

Nella Divisione Crociera, “Vitamina” (Angelo Zelano) si è imposta su “Escape”(Tommaso Bisazza- Enzo Motta), con il distacco di 6’ in tempo reale rosicchiato a poco meno di 2’ nel calcolo del tempo corretto. Terzo posto per “Circe” (Roberto Nasuti). Nella Divisione Diporto, arrivo al fotofinish di “Sea Bubble” (Wolfgang Reiter) e “Fylla” (Gianfranco Gaiotti) ma in tempo corretto si registra la vittoria della 6 metri “Francy” (Luciano Levorato), davanti alla 8 metri “O’Cardillo Nnammurato” (Mario Camilli), che lasciano al terzo e quarto posto, rispettivamente, le potenti 11 metri Fylla e Sea Bubble, decisamente penalizzate dal percorso troppo corto per poter andare in fuga.

La classifica finale della Divisione Crociera assegna il successo a Vitamina, Dehler 39 di Angelo Zelano, della LNI Savona, a 7 punti (2-1-3-1), davanti Escape, Mescal 31 mod, portacolori del SYC, di Tommaso Bisazza ed Enzo Motta (4-4-1-2), e Circe, First 36.7 di Roberto Nasuti (3-3- 2-3), della LNI Savona, entrambe a 11 punti. In Divisione Diporto, si aggiudica il campionato Seabubble, First 35 Selection, di Wolfang Reiter del CN Celle (2-2-1-4), a 9 punti, con al secondo posto Fylla, Hanse 37 di Gianfranco Gaiotti del SYC, a 11 punti (1-3-4-3) ed in terza posizione “Clara”, X-382 di Leopoldo Groppi del VCN, a 19 punti (4-9-2-5). La premiazione si svolgerà domenica 21 giugno, insieme a quella della Veleggiata Bergeggi-Finale e ritorno organizzata dal SYC.

Advertisements