Celebrata la Giornata Nazionale dello Sport

La Giornata Nazionale dello Sport è stata celebrata ieri, domenica 7 Giornata sport Sv 2015giugno, a Savona. Nelle strutture sportive comunali di Via delle Trincee, si è svolta la manifestazione che è stata organizzata dal Coni Point di Savona in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Savona e l’Associazione Azzurri ed Olimpionici d’Italia. Dopo la sfilata degli atleti e la lettura della Carta dei Diritti del Ragazzo nello Sport, e l’Inno di Mameli, hanno portato il loro saluto il Delegato del Coni Provinciale, Roberto Pizzorno, l’Assessore allo Sport del Comune di Savona, Luca Martino, il Presidente della Consulta Comunale dello Sport, Dario Lavagna, e l’ex presidente del Coni di Savona Lelio Speranza. Quindi si sono svolte le esibizioni delle associazioni sportive che hanno preso parte all’evento: Karate Club Savona, Judo Club “Luigi Sicco” Savona, ASD Scuola Wu Tao Savona Kung Fu, Sport Center Savona Kung Fu, Pugilistica Savonese, Semplicemente Danza, SMS Generale Pattinaggio Savona, Savona Hockey Club, Hockey Club Liguria, Pirates, Ginnastica Polisportiva Quiliano.

Ma la Giornata dello Sport è stata anche festeggiata in altre sedi. Al campo della Fontanassa è andato in scena il Rugby, mentre nella piscina Zanelli di Savona si è disputata una partita del campionato Under 13 di pallanuoto tra Rari Nantes Savona e Camogli.

Al termine delle esibizioni sportive, il responsabile tecnico del Coni Point di Savona, Giani Besio ha ricordato l’imminente avvio dell’Edu Camp, l’iniziativa che ha come scopo la promozione sportiva tra i giovani e che lunedì 15 giugno inaugurerà la sua seconda edizione.

Advertisements

La giornata si è conclusa con la premiazione di tutti gli atleti partecipanti.

Altre iniziative si sono svolte nei comuini della provincia, fra cui Borghetto, Loano, Varazze, Andora, Bergeggi, Carcare, Cairo Montenotte, Mioglia e Spotorno. Afferma il Delegato provinciale del Coni Point di Savona, Roberto Pizzorno: “è stata una grande festa dello sport , la festa del mondo sportivo provinciale che ha coinvolto numerose società del nostro territorio. Una giornata del volotariato puro con uomini e donne che insieme ai tanti ragazzi hanno fatto da cornice alla grande kermesse promossa dal Coni in tutta l’Italia”.