Albenga, caduto frammento dalla Torre civica “malasemenza”; Ghiglione: “monitoraggio in corso”

Albenga. «Questa mattina – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici 5 - Torri monitoraggioTullio Ghiglione – a causa delle forti raffiche di vento, si è verificata la caduta di un piccolo frammento murario di circa cinque cm dalla Torre civica “malasemenza”. Sono tempestivamente intervenuti i nostri tecnici comunali ed anche i Vigili del Fuoco che hanno provveduto a mettere in sicurezza, con transenne, l’area circostante».

«I Vigili del Fuoco hanno escluso qualsiasi pericolo, ma, alla luce dei recenti episodi e di quelli similari accaduti negli scorsi anni, effettueremo un monitoraggio, interessando l’Università degli Studi facoltà Ingegneria di Genova, al fine di verificare le condizioni di staticità in entrambe le Torri civiche e anche sulla condizione manutentiva delle stesse. Elimineremo – prosegue l’assessore Ghiglione – anche la presenza di erbe infestanti mediante e procederemo all’accertamento della presenza di nidificazioni di colombi».

«Purtroppo le Torri risultano da anni prive di interventi manutentivi e pertanto se ne ravvisa l’urgenza. Le torri rappresentano l’emblema della città e quindi necessità porre in essere tutte le attenzioni al fine di conservarle in tutta la loro bellezza», conclude Ghiglione.

Advertisements