Alassio, gli alunni del Don Bosco in pellegrinaggio al Santuario di N.S. delle Penne

Tutti gli alunni della Media e dei Licei della Scuola Don Bosco di 3 -  Santuario di N.S. delle PenneAlassio, insieme con i loro docenti, parteciperanno il prossimo 22 maggio 2015 al pellegrinaggio organizzato dalla stessa scuola al Santuario di N.S. delle Penne, una piccola chiesa situata sul promontorio di Capo Mele in comune di Laigueglia.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il santuario, il cui nome ‘Penne’ (che significa rupe, roccia) risale al tempo in cui i catalani arrivavano emigranti di fronte al capo Mele nel ‘600 per la pesca dei coralli, raccoglie ricordi anche legati a Don Bosco. La Chiesa può essere considerata uno dei luoghi sacri frequentati da don Bosco, che era devotissimo della Vergine Maria. Negli anni in cui visitava la scuola di Alassio, che aveva da poco fondata, usava recarsi e celebrare la messa nella chiesa e nel 1882 addirittura vi rimase il mese intero di agosto per un ritiro spirituale.

Gli alunni del Don Bosco, a ricordo di questo legame del Santuario col fondatore dei salesiani e fondatore della stessa scuola di Alassio, nel bicentenario della sua nascita, vi si recheranno a piedi. Avranno modo, attraverso questo gesto comunitario, di ringraziare il santo dei giovani anche a nome dei tanti alunni passati e a nome della stessa popolazione di Alassio e Laigueglia che di questa scuola vanno fieri per la storia gloriosa, culturale ed educativa, di quasi 150 anni, e per confermare la loro fiducia per il suo futuro.

Il pellegrinaggio avrà la durata di una mattinata di scuola, dalle 8.00 alle 14.00.