Scuola: a Savona sorpasso dello Snals sulla Cgil alle Superiori

di Adalberto Guzzinati – Savona. Sorpasso dello Snals sulla Cgil alle 4 - Scuola manifesta SvSuperiori. È questo il dato più sorprendente della tornata elettorale che ha visto il mondo della scuola ritornare a votare per esprimere i propri rappresentanti per il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione. “Già di recente alle elezioni per il rinnovo degli RSU- dice il segreatario provinciale dello Snals Enzo Sabatini- avevamo avuto un incremento del 4 per cento dei voti rispetto alle votazioni precedenti. Anche in quest’ultima tornata consultiva abbiamo confermato di essere in aumento. Siamo molto contenti del risultato, ma già da domani torneremo ad impegnarci quotidianamente per sostenere il settore dell’istruzione mettendo a disposizione del personale docente e non docente i nostri volontari nelle due sedi provinciali di Albenga e Savona”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

A pochi giorni dal grande sciopero della Scuola del 5 maggio, che ha visto la chiusura dell’ottanta per cento degli istituti savonesi ed una manifestazione per le vie del centro (a cui hanno partecipato migliaia di cittadini e centinaia di studenti in piazza per difendere la scuola pubblica), la partecipazione al voto per il rinnovo del CSPI non è stata alta.

Anche se si tratta di risultati non ancora ufficiali (in attesa di quelli finali, ma che si scosteranno pochissimo da questi) già si può annunciare che la Flc Cgil di Gianni Cazzola ha ottenuto complessivamente 560 voti, precedendo la Cisl (453) e lo Snals (344), seguito dall’Anief (100), mentre le tante altre sigle presenti alla consultazione si sono fermete tutte al di sotto della soglia dei cento voti. Osservando le cifre elettorali relative a ciascun comparto vi è stato, come già annunciato, il sorpasso dello Snals (164 voti) sulla Cgil (117) nel personale docente della scuola secondaria di secondo grado. Fra i docenti della secondaria di primo grado la Cisl (76) ha sopravanzato lo Snals (63) e la Cgil (52). I risultati nella scuola primaria hanno visto il successo della Cgil (172) sulla Cisl (170), mentre nella scuola dell’ Infanza la sigla che ottenuto più voti è stata la Cisl (75) davanti alla Cgil (68).

Il responso relativo al personale dirigente ha visto la Cgil (9), sopravanzare la Anp (6). Infine la componente del personale ATA ha espresso 142 voti per i candidati della lista della Cgil, 77 per la Cisl, 46 per lo Snals 38 per la Uil. Le altre sigle hanno ottenuto questi voti: Ci siamo anche noi (27), Anief (12), Anquap (12), Unicobas (7), Libera la scuola ( 6), Ascoltare, vedere, fare (6), Cobas ( 4), FGU ATA (2) e Cultura della Scuola ( 2).