#Foia4Italy: il Freedom of Information Act per l’Italia presentato ai parlamentari italiani

Il premier Matteo Renzi l’aveva promesso nel suo discorso di insediamento FOIAal governo il 24 febbraio scorso: «non semplicemente il Freedom of Information Act, ma un meccanismo di rivoluzione nel rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione tale per cui il cittadino può verificare giorno dopo giorno ogni gesto che fa il proprio rappresentante».


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Le 30 organizzazioni della società civile riunite nel progetto “Foia4Italy” hanno preso il primo ministro in parola e hanno redatto una proposta di legge che domani, mercoledì 18 alle 11.00, sarà presentata a ai parlamentari di tutti gli schieramenti in un incontro alla Camera.

La proposta presentata integra i suggerimenti raccolti durante la consultazione aperta e online lanciata nell’autunno del 2014 è pensata per espandere l’attuale regolamentazione sull’accesso civico (legge 33/2013) e sull’accesso agli atti (legge 241/1991) in maniera fortemente innovativa e finalmente al passo con i nuovi strumenti digitali e la normativa internazionale in materia di trasparenza.

Tra i punti più importanti, l’articolo 5 che ribalta il rapporto tra istituzioni e cittadini a favore di quest’ultimo. Non è infatti più il cittadino a dover dimostrare il proprio interesse a conoscere un determinato dato o documento (il cosiddetto “need to know”), ma è l’amministrazione – se intende negare l’accesso all’informazione o al documento – a dover provare l’esistenza di ragioni (previste per legge) che impediscano di soddisfare la richiesta del cittadino (“right to know”).

Nel corso della conferenza stampa sarano illustrati i punti centrali della proposta, l’abbattimento dei costi che potrà generare e le prossime iniziative della campagna di Foia4Italy. Per informazioni e live-tweeting: @foia4italy

1 Commento

  1. Non entro nel merito dell’articolo in sè.MA LA VOGLIAMO SMETTERE CON TUTTI QUESTI TERMINI IN INGLESE ? O COMUNQUE AMERICANIZZATI?
    CERCATE DI USARE MEGLIO LA NS.BELLA LINGUA E SICURAMENTE SARETE PIU’ COMPRESI ALTRIMENTI RIMANGONO SOLO CHIACCHERE PER STARE ALLA MODA E NULLA PIU’

I commenti sono bloccati.