Outlaw, J-Storm e Zaza vincono l’Invernale del Ponente

di Paolo Almanzi – La XXVesima edizione del Campionato Invernale del Regate VarazzePonente si è chiusa alla Marina di Varazze. dopo quattro mesi di spettacolari regate, che hanno visto impegnate una quarantina imbarcazioni. Ad imporsi sono state “Outlaw” di Giovanni Tissone, “J-Storm” di Guido Tabellini e “Zaza” di Ernesto Moresino che hanno saputo inanellare, nelle cinque prove disputate (delle otto prove in programma) i migliori risultati.

Nell’ultimo appuntamento, dopo una settimana di vento in abbondanza, è arrivata una giornata fin troppo calma.
Tuttavia il Comitato ha dato lo stesso la partenza con un Nord Est sui 5 nodi che sembrava poter durare fino alla fine. Invece appena la prima imbarcazione è giunta sulla bolina del primo giro, il vento calava completamente e costringeva ad issare la “N” ed annullare tutto.

Lunga attesa fino alle 14, ma alla fine niente regata. Così le classifiche restavano invariate. Nella Classe IRC il nuovo J111, J-Storm di Guido Tabellini ha dominato il Campionato con una serie di bellissime regate davanti all’ X 35 “Spirit of Nerina” di Paolo Sena. Al terzo posto ha chiuso “Juste e Joke” di Maresca che però non ha partecipato alle ultime due regate per i danni subiti da collisione nell’ultima regata del 2014. nella Classe ORC Outlaw di Giovanni Tissone ha centrato con merito, e finalmente dopo tanti tentativi, la vittoria dell’Invernale davanti a “Sotto Vuoto” di Braga e “Voscià” di Resnati.

Nella Classe Diporto, grazie ai tre successi nelle ultime regate Zaza di Ernesto Moresino è risalita fino a vincere dopo un bel duello con “Pisolo” di Caironi. Al terzo posto ha chiuso “Seabubble” di Wolfgang Reiter. Fra gli H 22 ha vinto ITA 114 di Caldagneto.

La vela d’Altura ancora una volta ha dato prova di essere un importante richiamo per la Liguria dove sport e turismo rimangono sempre, grazie a questi grandi eventi, un binomio vincente. Il prossimo appuntamento è ora quello di fine mese con la 44esima Cup Spring che chiuderà il ciclo di regate della 44°Cup, una importante manifestazione che vede il Comitato dei Circoli del Ponente, Il Varazze Club Nautico e la Marina di Varazze impegnati a portare questo evento ai vertici della vela nazionale.