Grande sforzo organizzativo delle Forze dell’Ordine, durante la notte finalizzato a garantire la sicurezza dei cittadini e la prevenzione dei fenomeni dell’immigrazione irregolare o clandestina. Il controllo Interforze, coordinato dalla Questura di Savona ha interessato tutte le Forze dell’Ordine: il Commissariato di Alassio, i Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia Municipale di Albenga.
Il controllo era teso ad individuare la presenza di immigrati clandestini o irregolari sul nostro territorio e ha impegnato gli uomini in divisa per tutta la notte. Durante le operazioni di controllo sui cittadini, sei extracomunitari sono stati portati in questura per l’identificazione. Due extracomunitari, tra quelli condotti in Questura, verranno trasportati al Cie (centro identificazione ed espulsione) di Bari. Si tratta di soggetti già attenzionati dalle Forze dell’Ordine e trasferiti a Bari per accertamenti sulla loro identità e in attesa di un eventuale provvedimento di espulsione da emettere nei loro confronti.
Il sindaco Giorgio Cangiano afferma: “desidero ringraziare il Questore e il Prefetto di Savona che hanno dato seguito alle nostre richieste e alla volontà di una forte prevenzione e che hanno coordinato le operazioni interforze e anche tutti gli uomini in divisa che sono stati impegnati in questa imponente operazione di prevenzione e sicurezza. Si tratta della prima di altre operazioni interforze che interesseranno il nostro territorio. Interventi previsti per garantire e monitorare e dare una risposta alle esigenza di sicurezza”.
C’è da augurarsi che dopo questo intervento ne seguano degli altri perchè tolti questi ( ammesso che veramente vengano espulsi ) ne arriveranno degli altri ad occupare la zona di operazione che è compresa tra il sottopasso del ponte rosso ed il lato ovest dei giardini. Spiace dirlo ma raramente vi si vedono dei vigili.