“Le sfide educative”: convegno ha ricordato il Centenario dello scoutismo albenganese

Si è svolto ieri in serata presso l’Auditorium San Carlo il convegno 2 Le sfide educative - Albenga 9-1-2015intitolato “le sfide educative” organizzato dai gruppi scout Agesci Albenga 1 e Albenga 5 e dalla Comunità MASCI cittadina in occasione del Centenario dello Scoutismo Albenganese che si celebra ad Aprile 2015.
Il presidente emerito dell’AGESCI, dott. Alberto Fantuzzo, ha posto l’accento sulla capacità da parte degli adulti di avere un “pregiudizio di positività” sui giovani, offrendo loro disponibilità al confronto senza limitare la possibilità di fare esperienza della complessità della vita.
Il Prof. Zavattaro, ex preside del liceo ingauno, ha condotto un’analisi delle luci ed ombre che attraversano il mondo della scuola.
La Dott.ssa Cavanna ha presentato alcuni elementi che favoriscono una buona educazione: offrire al bambino e all’adolescente una base sicura, dare fiducia, contenimento, protezione ai ragazzi possono diventare i punti di avvio per la riuscita di un percorso educativo.
Gli organizzatori si ritengono soddisfatti del lavoro svolto “Siamo contenti che la cittadinanza abbia risposto molto positivamente al nostro invito. Da educatori pensiamo che questa sia la strada giusta per approfondire argomenti a noi molto cari, indispensabili per la nostra formazione e per la crescita dei nostri ragazzi. Il prossimo appuntamento sarà a Marzo con un convegno in cui ci interrogheremo insieme su come lo scoutismo cerca di rispondere a questa emergenza educativa e all’esigenze delle famiglie e dei ragazzi.”