Punteruolo rosso uccide 14 palme di Andora: emessa ordinanza di abbattimento

Andora. Il punteruolo rosso uccide 14 palme di Andora ed il sindaco Palme da abbattere - Andora 2015Mauro Demichelis firma un‘ordinanza di abbattimento delle piante. A nulla sono valsi i mesi di trattamenti accurati già attivati contro il temibile insetto dalla precedente Amministrazione. Il primo cittadino di Andora ha già annunciato che le piante tagliate saranno sostituite da altre non sensibili al punteruolo rosso.

“A malincuore, dopo aver letto la perizia fitopatologica dell’agronomo incaricato, non ho potuto che firmare le ordinanze di abbattimento a tutela della sicurezza dei cittadini perché queste piante sono state dichiarate morte, il fusto è in stato di necrosi e c’è rischio di caduta.- spiega il sindaco Mauro Demichelis – Ho verificato che è stato fatto tutto il possibile per salvarle. Un anno fa, l’A.M.A., ha scoperto il contagio e, a primavera, sotto il controllo dell’ispettore fitosanitario della Regione e con l’ausilio di una ditta specializzata, ha predisposto il trattamento di dendrochirurgia, previsto dalla legge, che ha ripulito le piante dagli insetti e dalle larve. Purtroppo non ha avuto i risultati sperati come ha verificato, nel corso del monitoraggio periodico, l’agronomo agroforestale che ha rilasciato al Comune la sua perizia. Gli esperti mi hanno confermato che solo una minoranza di piante, circa il 4%, sopravvive oltre i cinque anni anche quando il trattamento di dendrochirurgia ha successo. Le piante tagliate saranno comunque sostituite da altre, non sensibili al punteruolo rosso che sta infestando numerosi comuni liguri ed Italiani”.

Le palme uccise dall’insetto si trovano lungo la passeggiata a mare, in zone di forte passaggio, in parcheggi o in spazi verdi vicini anche ad aree gioco per bambini. Sono tutte facilmente identificabili perché da mesi prive di fronda ed alcune hanno anche parte del fusto fasciato a seguito del trattamento che avrebbe dovuto far riprendere il ciclo vegetativo. In questa prima fase di intervento si procederà prima al taglio delle palme per garantire l’incolumità e la sicurezza di mezzi e dei pedoni, poi saranno rimosse le radici e si provvederà alla loro sostituzione.

Advertisements

1 Commento

  1. E’un vero peccato perdere piante di questo tipo da tantissimi anni simbolo delle nostre zone.
    Non è che per caso fossero già un pò malandate quando sono state messe ?

I commenti sono bloccati.