Tennistavolo, torneo nazionale giovanile di Terni: Valentina Roncallo quarta tra le Ragazze

Terni, da sabato 6 a lunedì 8 dicembre, ha ospitato il secondo torneo Valentina Roncallo sul podio del singolare femminile Ragazzenazionale giovanile della stagione, il primo unificato. Complice il ponte festivo, unito al successo della nuova formula che prevede anche un “tabellone B” per gli eliminati nel girone della prima fase, la partecipazione è stata molto nutrita: 333 giovani pongisti, contro i 245 dello scorso anno e i 276 di due anni fa (quando l’evento si tenne a Riva del Garda).

Toirano e Savona non sono mancate, presentandosi al via con quattro atleti. Grazie ai risultati conseguiti il Toirano si è classificato al 21° posto nella classifica per società con 15 punti, alla pari con Cosio Valtellino e Juvenes. Il Savona si è piazzato 81° con 2 punti.

Il risultato di maggior prestigio è stato ottenuto da Valentina Roncallo (Toirano). Accreditata della sesta testa di serie, nel singolare categoria Ragazze che vedeva al via 37 promettenti atlete, si è classificata quarta.

Advertisements

Valentina ha dominato il proprio girone eliminatorio, battendo 3-1 Angela Annunziata, 3-1 Lucia Macchione e 3-0 Ginevra Giacobelli. Negli ottavi di finale Roncallo ha superato in 3 set Silvia Indelicato; nei quarti di finale la giocatrice del Toirano ha ottenuto il risultato più importante, vincendo 3 a 1 su Lisa Bressan, numero 3 del torneo.

La corsa di Valentina si è fermata in semifinale, dove si è arresa in 3 set a Jamila Laurenti. Nella finale per il terzo posto Irene Favaretto ha avuto la meglio su Valentina Roncallo per 3 a 1-

Nello stesso torneo, esperienza positiva per Stella Frisone (Savona) che ha superato il girone vincendo 3-1 su Giulia Castellani e 3-0 su Lara Cotti; perdendo in 4 set da Gaia Smargiassi. Nei sedicesimi di finale Stella non è riuscita a prevalere su Giada Boiani, uscendo sconfitta 3 a 1. Nella semifinale per il piazzamento la savonese ha avuto ragione di Julia Stockner in 3 set, per poi vincere la finale per il 17° posto con un secco 3 a 0 su Lucia Macchione.

Prestazione sopra le righe anche per Daniele Bottaro (Toirano). Nel singolare Allievi, partiva 25° tra i 56 pongisti presenti ed è riuscito a classificarsi 16°. Daniele, beneficiando anche di un’assenza, ha vinto il girone battendo 3-0 Gabriele Nahum e 3-1 Lorenzo Raso. Nei sedicesimi Bottaro ha sconfitto 3-1 Robert Stojanovic; Daniele si è fermato negli ottavi, sconfitto 3 a 0 da Elio Ferrara.

Nel tabellone per il 9°/16° posto il giocatore del Toirano è stato superato 3-0 da Simone Cicuttini, 3-2 da Filippo Venturini e 3-2 da Filippo Leonardo Niculae.

Nel singolare Juniores, nel quale erano al via anche alcuni dei top 100 d’Italia, Andrea Bottaro ha ben figurato, pur senza riuscire a portare a casa vittorie sul campo. Accreditato del 48° posto tra i 63 atleti effettivamente presenti, si è classificato 42°.

Nel girone di prima fase Andrea ha ceduto in 4 set a Leonardo Pace e in 3 set a Federico Giardi e Alessandro Piaccione. Nel tabellone B, negli ottavi di finale, Bottaro ha beneficiato dell’assenza di Agostino Cirillo; nei quarti è stato battuto in 3 set da Francesco Vendramini. Il pongista del Toirano ha concluso la sua esperienza perdendo 1-3 da Gabriele Barchiesi e 2-3 nella finale per il 41° posto da Patrick Segnan.

* Nella foto: Valentina Roncallo sul podio del singolare femminile Ragazze.