Demanio: firmato trasferimento gratuito della Caserma Turinetto al Comune di Albenga

L’Agenzia del Demanio ha firmato questa mattina a Genova, nella sede della Giorgio CangianoDirezione Regionale, l’atto che trasferisce a titolo gratuito la Caserma Turinetto al Comune di Albenga, in provincia di Savona, e che contestualmente impegna l’amministrazione comunale a concedere, entro 60 giorni, l’uso gratuito di un immobile di sua proprietà attualmente in locazione alla Polizia Stradale.
Questa operazione è avvenuta nell’ambito del Federalismo demaniale e, grazie al trasferimento a condizione di reciprocità previsto dal comma 8 del D.L. n. 69/2013, costituisce un concreto esempio di razionalizzazione, frutto della fattiva collaborazione tra Stato ed Ente locale. Sarà così possibile da una parte abbattere la spesa, a carico dello Stato, per la locazione della sede della Polizia Stradale (circa € 150.000/annui) e, dall’altra, restituire alla comunità l’ex compendio militare, che verrà riqualificato dal Comune e diventerà un nuovo polo scolastico.
Il documento firmato oggi trasferisce, inoltre, al Comune di Albenga altri quattro beni: un ex terreno militare di circa 2.500 mq sul litorale cittadino, un fabbricato ex militare di circa 450 mq, un ex compendio militare di mq 1.270 a  Vadino (Albenga) e un terreno di circa 2.700 mq a Lusignano (Albenga).
Afferma il Sindaco di Albenga Giorgio Cangiano: “sono molto soddisfatto, abbiamo ottenuto un risultato di notevole importanza, in quanto, dopo un lungo iter, siamo diventati finalmente proprietari di un’area sul quale potrà essere sviluppato il Polo Scolastico. Quanto ottenuto è la dimostrazione che la collaborazione propositiva tra Comune e Stato può portare a risultati concreti”.
“La firma di oggi – ha sottolineato Grazia Critelli, Direttore della Direzione Regionale Liguria dell’Agenzia del Demanio – è la dimostrazione non solo dell’impegno dello Stato nel raggiungere obiettivi di risparmio per l’uso di immobili da parte delle Amministrazioni pubbliche, ma anche del supporto fornito agli Enti territoriali per ‘sfruttare’ uno strumento prezioso come il Federalismo demaniale. A breve, infatti, l’Agenzia trasferirà altri 49 beni in tutta la Liguria”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

1 Commento

  1. Mi raccoccomando, tenete liberi qualche migliaio di metri quadrati adiacenti all’ospedale, per realizzare il nuovo Ospedale Santa Corona-Santa Maria di Misericordia di Albenga.
    Visto come stanno andando le cose, l’unica ipotesi realizzabile sarà proprio questa e non potrete farvi trovare impreparati..lasciando che i genovesi portino a compimento i loro propositi, mettendo una croce sul secondo DEA ligure, dopo aver sabotato l’operazione a pietra che dava parecchi fastidi.

I commenti sono bloccati.