Alassio: le steward dell’ambiente monitorano i rii dopo l’esondazione

Formazione in situazione dopo l’esondazione dei rii per le steward 1 Monitoraggio Alassiodell’ambiente con il geologo Alessandro Scarpati. Continua l’impegno del geologo alassino nella prevenzione dei rischi ambientali con un’uscita didattica con le steward dell’ambiente dedicata alle esondazioni dei rii e dei corsi d’acqua minori.
Le attività rientrano nell’ambito della collaborazione tra la Scuola, Alessandro Scarpati e l’Associazione Nazionale Disaster Manager impegnata da anni nelle attività di protezione civile, nonché su proposte e percorsi didattico-formativi.
Le alunne del corso accoglienza, coordinate dai docenti Gianni Marello, Paolo Tavaroli e Franco Laureri, hanno realizzato un report fotografico delle aree esondate e delle strutture danneggiate dall’ultima alluvione degli scorsi 15 e 16 novembre.
L’iniziativa si inserisce tra gli interventi svolti dalle steward a conclusione del decennio 2004-2014 dedicato dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite  all’Educazione per lo Sviluppo Sostenibile.
Dopo le campagne di comunicazione, incentrate sulle tematiche del riciclo e della difesa dell’ecosistema marino con il progetto “Zero oli alimentari nel Santuario dei Cetacei”, l’impegno degli alunni del “Giancardi” si sta concentrando sulle attività di comunicazione e sui protocolli di protezione civile in caso di disastri naturali.
Tali competenze e conoscenze possono arricchire i curricula professionali dei corsi di studio Economico-Aziendale e di Accoglienza in previsione dell’enorme sviluppo che dovrebbero avere, in futuro, le figure di concetto legate alla Green Economy.