Al Portogallo il titolo europeo di Basket INAS

di Paolo Almanzi – Il titolo europeo di Basket dell’INAS è stato vinto dalla Europei Inassquadra portoghese che in finale ha superato i francesi per 51 a 43. Il campionato continentale, che è stato seguito con interesse da pubblico e stampa anche straniera, era riservato ad atleti con disabilità intellettivo relazionale, che si sono dati battaglia ed impegnati al massimo delle proprie capacità. Portogallo e Francia in finale hanno dato vita all’incontro più appassionante dei campionati. Loano così ha ospitato un altro grande evento paralimpico a dimostrazione della sensibilità del territorio per questo tipo di manifestazioni.
I Campionati Europei dell’INAS Fisdir hanno rappresentato un evento di grande rilevanza che ha portato a Loano centinaia di atleti, dirigenti, accompagnatori, giudici e delegati federali di sessanta nazioni. Durante l’evento infatti si sono anche svolte molte assemblee internazionali INAS e FISDIR riguardanti le nuove regole dello sport paraolimpico. L’unico rammarico per gli organizzatori è stato rappresentato dal fatto che non era presente al campionato continentale la nazionale italiana, alle prese con crisi di risorse tecniche ed economiche.
Grande soddisfazione alla fine per il presidente della società organizzatrice degli eventi, la SSD Formidabile: “Abbiamo messo in piedi – ci ha detto il presidente Dario Della Gatta- ancora una volta a Loano una manifestazione a più facce che è la logica e naturale conseguenza degli ultimi eventi portati già qui negli anni precedenti. Tutti i partecipanti infatti ci hanno chiesto di tornare a Loano dopo essere già venuti nella accogliente cittadina ligure negli anni precedenti in occasione delle altre manifestazioni di livello internazionale. Appena ultimati Coppa Italia ed Europei siamo già al lavoro con il Comitato Loanoinsieme e l’Ufficio Sport del Comune di Loano per programmare un 2015 ancora più ricco e stimolante di grandi manifestazioni sportive”.
Grande soddisfazione anche per l’assessore allo sport Remo Zaccaria: “Anche questa volta- conclude Zaccaria- abbiamo saputo accogliere adeguatamente due eventi di grande rilevanza sportiva, sociale e turistica. Siamo onorati che ai vertici mondiali dello sport paraolimpico si siano lodate le nostre capacità organizzative e logistiche. I tanti importanti eventi che negli ultimi anni abbiamo portato in Liguria hanno contribuito non poco a far assegnare a Loano, già città europea dello sport, anche la bandiera Lilla simbolo delle comunità socialmente più avanzate e senza barriere”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni