Ceriale: domenica camminata veloce, avviamento alla corsa e punti di ritrovo per far conoscere gli sport ai giovani

“Camminare e praticare sport fa bene alla salute e domenica prossima a Paola ManeraCeriale si cammina e ci si muove all’insegna della scoperta e dello stare insieme”. Ad affermarlo è il consigliere allo sport del Comune di Ceriale, Paola Manera, nel presentare la prima edizione della camminata tra Ceriale e Albenga in programma domenica 19 ottobre e le numerose iniziative organizzate a corredo della giornata, per far conoscere da vicino alcune discipline sportive.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Si parte sabato 18 ottobre presso la sala consiliare del Comune di Ceriale alle 15,30 con “Aspettando la camminata”, una chiacchierata sul tema “La salute vien marciando” a cura del Dott. Gianguglielmo Bergamaschi, specialista in medicina sportiva.

Domenica 19 ottobre intorno alle 10 si prosegue con l’avviamento alla corsa organizzata dall’Associazione Atletica San Giorgio Ceriale e alle 10,30 inizierà la camminata sportiva tra Ceriale e Albenga, aperta a tutti senza l’obbligo di iscrizione.

Il percorso, che sarà interdetto al traffico dalle 10 alle 17 sarà il seguente: Piazza della Vittoria, Lungomare A. Diaz, Via Orti del Largo, Via Pineo e Viale Che Guevara (andata e ritorno).

“Al mattino si potrà quindi decidere se aderire alla camminata accompagnati dal supporto e dai consigli di atleti professionisti o muoversi da soli o in gruppo in un secondo momento. Chi vuole infatti potrà mettersi alla prova e misurare le proprie capacità o procedere passeggiando, pattinando o andare in giro con i bambini o gli amici approfittando delle strade chiuse. Per arricchire la giornata sono inoltre previsti vari momenti di aggregazione in alcuni punti del paese in cui verranno proposte attività diverse per i giovani. L’iniziativa è organizzata dagli Assessorati Sport e Turismo dei Comuni di Ceriale ed Albenga in collaborazione con le Associazioni di volontariato operanti sul territorio e le Associazioni sportive, che avranno occasione di farsi vedere e conoscere” prosegue Manera.

Ecco il programma: dalle 10 presso Piazza della Vittoria, circuito per biciclette e bici BMT a cura dell’Associazione Moto Club Albenga; alle 14.30 partenza biciclettata da Ceriale ad Albenga e ritorno a cura dell’Associazione Moto Club Albenga e dalle 15 in Piazza Eroi della Resistenza presso il Campo da Basket: “Giochiamo insieme a pallacanestro” organizzato dall’Associazione Basket Club di Ceriale.

Infine alle 14,30 presso il parco giochi di Via Orti del Largo si terrà un laboratorio ludico didattico dal titolo “La passeggiata di un distratto” di Gianni Rodari a cura dello Studio di progettazione creativa 4Mani di Albenga seguito alle 16,30, dalla “Nutellata” organizzata dalla Pro Loco di Ceriale.

A tutti i bambini che parteciperanno verrà consegnato un diploma di ricordo della giornata.

“Contiamo il prossimo anno – conclude il consigliere Manera – di coinvolgere altri soggetti e nuove discipline sportive, arricchendo la giornata con nuove attività”.