Basket: Coppa FISDIR Liguria al Garassini di Loano

di Paolo Almanzi – Tornano a Loano i giovani atleti disabili a cimentarsi Basket cestistial Palazzetto dello Sport in un importante torneo di basket. In questi ultimi anni Loano è divenuta “ Città europea dello sport” e più volte ha ospitato manifestazioni di alto livello. Da venerdì arrivano a Loano, a disputarsi al “Garassini” la Coppa Fisdir Liguria- Trofeo Città di Loano, atleti disabili intellettivi relazionali che daranno vita ad un evento di grande valore sociale e sportivo.
“Lo sport del basket – ci ha detto Dario Della Gatta delegato provinciale genovese del CIP- nella disabilità intellettivo relazionale è lo  strumento che meglio interpreta le possibilità di sviluppo delle capacità motorie tipiche di tale disabilità, attraverso strategia volte al miglioramento di qualità come la coordinazione, la percezione dell’avversario e del compagno e l’adattarsi allo sforzo comune condiviso per il raggiungimento dell’obiettivo”. Ancora una volta dunque Loano e la sua Amministrazione si sono msotrati attenti e sensibili al mondo della disabilità aprendo le porte ad eventi che hanno in sé molteplici significati: sociali, sportivi, turistici e culturali.
“Ancora una volta – aggiunge Della Gatta- abbattendo le barriere di sane rivalità agonistiche, le società di basket tutte di Loano si sono unite per coadiuvare gli organizzatori per la buona riuscita della manifestazione”. Le partite si svolgeranno al palazzetto il sabato mattina, il sabato pomeriggio e la domenica mattina. Venerdì è prevista la sfilata delle squadre per Loano e la visita alle bellezze del luogo. La manifestazione, indetta dalla Fisdir Liguria e organizzata dalla Società Sportiva “La Rete” con l’aiuto operativo del Comitato “Loanoinsieme”, vedrà partecipare e darsi battaglia sul parquet del Palazzetto Loanese squadre provenienti dalla Lombardia, dal Piemonte  e la Liguria sarà rappresentata dalla società Savonese del “Il Faggio”.