Chiusura dell’Aurelia per la frana di Capo Santo Spirito: sindaco Gandolfo chiede esenzione pedaggio A10

Come già ben noto nella serata di ieri, a seguito di eventi franosi in atto è 1 - Capo S.Spirito - frana 08-10-2014 (2)stata emessa apposita ordinanza, contingibile ed urgente, di chiusura immediata, in entrambi i sensi di marcia, della strada statale n. 1, l’Aurelia, nel tratto tra il km. 611+800 e 612+900. Dal sopralluogo avvenuto nelle prime ore della mattinata con il geologo incaricato, i funzionari dell’ANAS, i tecnici e la protezione civile di Borghetto Santo Spirito è emersa la necessità di attivare un cantiere, come prevedibile vista l’entità della massa franosa in atto, che comporterà la chiusura della strada per alcuni giorni al fine di poter eseguire i lavori di somma-urgenza per eliminare il pericolo in atto.
«Tale blocco viario crea notevoli disagi alla circolazione nel tratto di strada interessata con delle punte di traffico che causano delle code anche per usufruire dell’unico accettabile percorso alternativo costituito dalla rete autostradale» commenta il sindaco di Borghetto, Giovanni Gandolfo: «Tutto ciò ha comportato, già nella serata di ieri e nella mattinata odierna e comporterà ancora per alcuni giorni un forte aumento veicolare sul tratto autostradale Borghetto S. Spirito – Albenga utilizzato da molti automobilisti. Tale incremento sarà già riscontrabile dal numero di passaggi attuali confrontati con quelli del passato. Questo Comune si è subito attivato, con apposita istanza indirizzata, inviata nella mattinata, all’Autostrada dei Fiori, oltre che al presidente della Regione Liguria a quello dell’Amministrazione provinciale ed al Prefetto di Savona, per ottenere l’esonero dal pagamento del pedaggio dell’A10 nel succitato tratto viario, o in alternativa la riduzione dello stesso, come già più volte espresso nel recente passato, per analoghe cause, sempre di capo S.Spirito».
«Pur comprendendo – prosegue il sindaco Gandolfo – che accogliere tale richiesta può diventare elemento di future problematiche preme far rilevare la strategicità del collegamento di Capo Santo Spirito, che di fatto realizza una vera e propria spaccatura nel medio ponente, territorio fortemente coeso e caratterizzato da un forte sviluppo edilizio ed abitato da residenti che lavorano nei paesi della costa. Accettare la richiesta di esenzione o riduzione diventa di fondamentale importanza anche al fine di dare un segnale di condivisione dei problemi del territorio e dei suoi abitanti, che si vedono costretti ad un aumento considerevole delle spese di viaggio, visti i costi delle tariffe autostradali, tenuto conto del periodo di difficoltà economica che si sta attraversando».
«La chiusura di tale tratto di viabilità rende impossibile il collegamento tra Borghetto Santo Spirito e Ceriale, due cittadine, che distano poche centinaia di metri, rendendole isolate e dividendo in due non solo il territorio provinciale ma costituendo una strozzatura a livello della viabilità regionale.
Ribadiamo chel’unica alternativa all’autostrada è la strada che da Balestrino scende a Zuccarello, passando per Castelvecchio di Rocca Barbena. Tale ipotesi è di gran lunga ben peggiore delle complicazioni che si sono verificate per capo Noli con l’alternativa della strada delle Manie e di capo mele con la strada di Colla Micheri. Auspichiamo pertanto che si ponga una volta per tutte attenzione per trovare una soluzione rapida e ottimale per le realtà coinvolte, gli operatori economici e per gli utenti della via Aurelia».
«È pertanto necessario portare avanti con fermezza un progetto infrastrutturale che prevede la nuova viabilità, in tunnel, per evitare che il comprensorio sia troppo spesso penalizzato da una viabilità litoranea da sempre angusta e inadeguata. La soluzione è quella prospettata da molti anni, già graficamente prevista nel P.U.C. in corso d’approvazione, ossia la realizzazione di una galleria che permetta di bypassare capo Santo Spirito», conclude il sindaco Giovanni Gandolfo.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni