Pronto al via il 33° rally Valli del Bormida

Tutto è pronto a Millesimo per la 33^ edizione del rally Valli del Bormida. Podio Bormida_2013Domani pomeriggio, alle 16,31, dalla centrale piazza Italia, sarà la Peugeot 207 Super 2000 di Gianluca Verna e Fulvio Florean la prima delle 71 vetture (66 moderne e 5 storiche) iscritte a prendere il via; dietro la coppia della Winner Rally Team, grande favorita per il successo finale, l’attesa Ford Fiesta R5, la principale vettura outsider che sarà portata in gara dai portacolori del Rally club Millesimo Carlo Berchio e Mirko Perrone, per la prima volta in lizza con un mezzo “top”, quindi due Mitsubushi Lancer Evo IX, che si giocheranno il primato in Produzione, quella di Fabrizio Bonifacino e Umberto Tesi, anche loro del sodalizio organizzatore, e quella di Cortese – Moncada (Eurospeed).
A seguire, prenderanno il via altre vetture destinate ad avere un ruolo da protagoniste, come la Honda Civic Type R kit di Grassano – Ammendola (Racing for Genova) e la Renault Clio Maxi dei portacolori del Rally club Millesimo Delbono – Assandri, secondi assoluti nel 2012 con la Clio Super 1600. Tra le sei vetture Super 1600 in lizza riflettori puntati sulla Peugeot 206 di Ameglio – Marinotto (Racing For Genova), pronti a cercarsi un posto sul podio finale, e sulle Renault Clio di Levratto – Bergero (Rally Club Millesimo) e Vigo – Costantini (Vm Motor Team).
In classe R3C tutto da seguire il confronto tra le Renault Clio dei coniugi genovesi Mezzogori – Baldini e dei locali Amerio – Piovano (Rally Club Millesimo), lo scorso anno primi in Produzione. In classe A7 promette, invece, scintille la sfida tra gli imperiesi Sandro Sottile (Renault Clio Williams) e Albino Condrò (Peugeot 205 Gti – Racing for Genova) mentre, nella N3, grande attesa per il testa a testa tra le due Honda Civic di Giovanni Lanza e del locale Michele Guastavino (Racing for Genova).
Lasciata Millesimo, i protagonisti del rally Valli del Bormida si porteranno a Cairo Montenotte, dove è prevista la cerimonia ufficiale d’apertura della gara. In mattinata, però, con inizio alle ore 10, nella cittadina cairese, eletta di recente “Città europea dello sport”, si svolgerà un interessante un convegno sulla sicurezza stradale intitolato “La velocità non è sempre un reato”, che avrà tra i relatori parecchi personaggi legati al mondo dei rally ed al “Bormida in particolare. Espletata la cerimonia d’apertura, le vetture concorrenti faranno ritorno a Millesimo per il CO notturno in piazza Italia. Domenica, alle 8,31, scatterà la gara vera e propria: 281 km totali, 60 dei quali relativi alle ps, tre tratti (“Giovetti”, “Quazzo” e “Scravaion”) da percorrere due volte. Arrivo alle 16,30 sempre in piazza Italia a Millesimo. La gara, valida per il Trn, assegnerà anche Memorial “Gianni Florean” all’equipaggio più giovane meglio classificato.

* Nella foto: il podio finale della scorsa edizione