Multe salate per chi abbandona rifiuti ingombranti ad Albenga

Albenga. “Su 100 persone scoperte, ben il 40% di coloro che è stato Discarica abusiva ingombranti Albengaindividuato e si è reso responsabile di abbandono di rifiuti ingombranti (lavatrici, frigoriferi ect), non sono cittadini residenti ad Albenga, ma persone che vivono nei comuni limitrofi, costieri e dell’entroterra” afferma l’ispettore capo della sezione Tutela del Territorio, Fazio Parodi.
“Da quando è stato istituito il Servizio di Video Sorveglianza finalizzato all’individuazione di coloro che abbandonano rifiuti non regolamentari – prosegue l’ispettore capo – abbiamo assistito ad un picco di elevazione di verbali che da maggio a settembre sono stati già un centinaio, per un totale di 13.000 euro. Multe salate che partono da un minimo di 83 euro e raggiungono i 500 euro. Nel caso di un frigorifero o di una lavatrice, la multa è di circa 300 euro”.
Mariangelo Vio consigliere delegato all’ambiente annuncia: “massima severità per chi abbandona i rifiuti e colui che ha abbandonato il frigorifero nel centro storico, una volta individuato, pagherà una multa salata, perché per garantire una città pulita servono la collaborazione e il senso di civiltà di tutti. Inoltre – ricorda Mariangelo Vio – i condomini hanno un area Isola ecologica riservata per la raccolta differenziata e ogni cittadino residente in Albenga può conferire gratuitamente gli ingombranti e lo sfalcio di erba, presso la sede di Tecnoservice a Lusignano d’Albenga. Esiste inoltre un servizio ad hoc per il ritiro di rifiuti degli ingombranti, prenotando al N° verde 800 61 5622 e fino a tre rifiuti è gratuito”.
“L’utilizzo della video sorveglianza, mirata agli abbandoni, sta producendo risultati importanti, ed eliminato la recidività, ma desidero richiamare i cittadini ad un maggior senso della comunità e della responsabilità , che sono i requisiti per avere una migliore vivibilità dell’ambiente in cui tutti viviamo”, conclude il consigliere Vio.

1 Commento

  1. Lettera aperta a chi abbandona rifiuti ingombranti e spazzatura nei luoghi non adatti:
    ” emeriti imbecilli non meritate alcuna considerazione perchè siete soltanto sporcaccioni che non avete alcun riguardo per la comunità – Vi credete tanto furbi? Per gente come voi non bastano le multe ma un sonoro calcio in c… vi renderebbe più civili e educati ” – Con tanti saluti da un cittadino rispettoso dei regolamenti e che è stanco di pagàre anche per voi -Perchè la spazzatura non ve la mettete sotto il letto ?

I commenti sono bloccati.