Al via il corso per arbitri di calcio: un’occasione per essere protagonisti

La sezione di Savona dell’Aia – l’Associazione italiana arbitri – organizza il AIA Savonaprimo corso della stagione sportiva 2014-2015 per diventare arbitri di calcio; lezioni teoriche e filmati aiuteranno gli aspiranti fischietti a conoscere e comprendere il regolamento, preparandoli all’esame finale che li proietterà direttamente in campo, protagonisti delle gare che andranno a dirigere.
Il corso prenderà il via con la prima settimana di ottobre: tenuto dagli arbitri savonesi più esperti, condurrà gli aspiranti ad affrontare l’esame prima della fine dell’anno. Le lezioni si terranno nei locali della Sezione, in via Famagosta 47R a Savona, dove gli arbitri si sono installati da meno di un anno; al termine del corso, superato l’esame, i nuovi arbitri riceveranno anche la tessera che permette l’ingresso gratuito in tutti i campi di calcio italiani, insieme alla divisa per dirigere le gare.
L’arbitraggio è un’attività completa, adatta indifferentemente a ragazze e ragazzi, che unisce una spiccata parte atletica a una più intellettiva e logica, oltre alla formazione del carattere: scendere in campo è soprattutto un esercizio di personalità, che matura grazie al rapporto costante con tutte le componenti di una gara.
L’attività sportiva della sezione savonese ha già preso il via; il 7 settembre gli arbitri del capoluogo si sono ritrovati per il raduno di inizio stagione, affrontando insieme test atletici e quiz regolamentari. Adesso è il momento di essere sui campi, dove impegnarsi quotidianamente per il rispetto delle regole e la legalità.
La forza arbitrale della sezione di Savona è tornata a crescere, dopo alcune stagioni di difficoltà: merito dell’entusiasmo dei giovani che hanno deciso di intraprendere questa difficile carriera. Roberto Margheritino, assistente in Can Pro, è il fischietto – o meglio, la bandierina – savonese di livello nazionale, il portabandiera della sezione, ma alle sue spalle scalpitano tanti giovani di buone speranze e grande talento.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni