A Loano il Campionato Nazionale J80

di Paolo Almanzi – A Loano lo Yacht Club Marina di Loano ospiterà J80l’appuntamento più importante: la settima edizione del Campionato Nazionale J80. Oggi è in programma la prima regata in occasione della quale l’armatore, a nome dei concorrenti, dovrà dichiarare al Comitato di regata il peso dell’equipaggio, che per questa classe deve essere al massimo di 338,6 chilogrammi. In gara ci saranno alcuni fra i mostri sacri della vela azzurra: Tommaso Chieffi, Francesco De Angelis, Simone Ferrarese, Lorenzo Bressani, Francesco Ivaldi e Fabio Ascoli tanto per citare i più noti. L’evento viene organizzato in collaborazione con Blueproject, Associazione Nazionale Classe J80 e Marina di Loano. Alla regata sono iscritte 14 imbarcazioni e nei tre giorni sono previste un massimo di 8 prove.
Grande soddisfazione per la qualità dei concorrenti in gara è stata espressa dal direttore dello YC Marina di Loano: “Blueproject la società di Michele Rayneri che ha scelto Marina di Loano come base per la propria flotta di J80 ha reso facile l’organizzazione della regata- ci ha detto Giorgio Benussi- I nomi dei campioni che sono in gara è una garanzia per la spettacolarità e l’importanza dell’evento. Oltre ai “pro” però vorrei menzionare gli armatori timonieri “esordienti” nella classe come Edoardo Lupi, Michele Galli, Giacomo Loro Piana, Alberto Signorini, Davide Albertini Petroni, Stefano Polti, Santiago Vacca che sfideranno gli abituee della classe Massimo Rama, Anne-Soizic Bertin, Paolo Montedonico, Stefano Ferraro e Taito Sanchez. Mi aspetto regate molto tecniche in mare, ma sono certo che anche che il dopo regata sarà coinvolgente e divertente per tutti i partecipanti. Ovviamente ci adopereremo con tutto il nostro staff in questo senso”.
Oltre al campionato nazionale a Loano nel fine settimana sono previsti anche questi appuntamenti velici: a Genova, domenica, si svolgerà il tradizionale Trofeo 7 Nasi per le classe Optimist, organizzato dalla LNI Quinto. Ieri a Santa Margherita Ligure è iniziato il Rolex MBA’s Regatta, manifestazione organizzata dallo YC Italiano e CV S. Margherita Ligure, che si concluderà domenica. A Sanremo si svolgerà il Memorial Gavagnin per le classi d’Altura ORC e Libera, organizzato da Veladoc Racing Team. Sabato ancora a Santa Margherita Ligure si terrà la settima giornata del Campionato del Tigullio – Trofeo Renato Lombardi per Dinghy 12′ e Laser, organizzato da CV S. Margherita Ligure.

RobertoMichels

Ultima revisione articolo: