“Pinne & Scarponi”: Sport e gastronomia a Ranzi di Pietra Ligure

Domenica 28 Settembre a Ranzi, sulla collina di Pietra Ligure, nell’area pinne e  scarponidella Sagra del Nostralino, si svolgerà “Pinne & Scarponi”, manifestazione di attività outdoor organizzata da AriAperta , che nasce con l’obbiettivo di far conoscere a residenti e turisti le potenzialità offerte dal comprensorio della Valle del Carmo.
Le attività presentate dagli istruttori durante tutta la giornata, molte delle quali potranno essere provate direttamente dai partecipanti, saranno le seguenti: · cavalli con battesimo della sella per grandi e piccoli; · arrampicata; · mountain bike con bike park e istruttore per i ragazzi dai 6 ai 12 anni; · trekking; · fitwalking; · nordwalking; · speleologia; · yoga; · snorkeling; · slacklining.
Saranno inoltre presenti stand con materiali e novità del mercato sportivo. Nel contesto dell’evento si terranno due manifestazione non competitive: una pedalata di circa 20 Km, riservata alle Mtb, di media difficoltà, e una camminata aperta tutti che si svilupperà su due tracciati, di 5 Km e 10 Km circa.
Per l’occasione il Circolo Giovane Ranzi, sia per il pranzo sia per la merenda del pomeriggio aprirà le cucine della Sagra del Nostralino, con alcune delle sue specialità.
“L’area della sagra – dicono al Circolo – è stata pensata non solo per ospitare grandi eventi all’aperto, ma per esserne la protagonista. I suoi ampi spazi, la natura rigogliosa che la circonda, i servizi perfettamente integrati con l’ambiente circostante, sono la location ideale per una manifestazione come Pinne e Scarponi, che vuole coniugare il piacere di fare sport, stare all’aria aperta e vivere e far conoscere il territorio in comodità e sicurezza. Inoltre, la posizione strategica a pochi chilometri dal mare e gli ampi parcheggi, ne fanno un punto di partenza privilegiato per escursioni e gite nel comprensorio del Carmo. La manifestazione avrà inizio alle ore 10 e terminerà alle 18.