Loano: già oltre quattrocento iscritti al Giro delle Mura – Memorial Paolo Romanisio

A Loano, sono già quattrocento le adesioni all’ottava edizione del Giro delle Loano Giro delle Mura 2013 partenza1674Mura – Memorial Paolo Romanisio, corsa podistica competitiva che si svolgerà domenica 21 settembre. Le iscrizioni resteranno aperte fino alle ore 9 del giorno della gara.
L’evento sportivo, organizzato dalla Società Sportiva Runners Loano con il contributo dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, riunisce un sempre crescente numero di partecipanti provenienti dal Nord Italia.
Accanto ad un gran numero di appassionati amanti della corsa la competizione vedrà alla partenza numerosi atleti che accenderanno la fiamma agonistica della giornata.
A contendersi il primo posto in campo maschile saranno probabilmente Valerio Brignone (Cambiaso Risso Ge ), reduce dal doppio argento di Smirne in Turchia, dove ha partecipato ai Campionati Europei Master ottenendo un ottimo 15’59” sui 5000 in pista, Luca Campanella, che a marzo di quest’anno ha segnato i 32’ 06” sui 10.000, Michele Chiefari, recente vincitore del Trofeo del Michetin, Corrado Bado, Nourreddine Chakour.
Ancora più appassionante si prefigura la gara femminile che vedrà al via atlete di primissimo livello a cominciare da Emma Quaglia ( Cus Genova ), sesta classificata ai Campionati Mondiali di Maratona a Mosca e oro a squadre in maratona ai recenti Campionati Europei di Zurigo con un personale di 33’ 13”, che si candida ad essere la favorita d’obbligo per la vittoria finale.
A contenderle il primato proveranno: Claudia Gelsomino (Atletica Palzola), campionessa italiana di maratona, Sonia Cassiano, Khadija Arafi (Gruppo Città di Genova) con un personale di 1h16’ in mezza maratona, la imperiese Kagume Yoyce Muthoni (Marathon Club Imperia), recente vincitrice della classica gara in salita Alpicella-Monte Beigua.
Molte le Società Sportive provenienti da fuori regione: Atletica Palzola, Thriathlon Pavese, Acqui runners, G.S. Castellania. Inoltre va segnalata la partecipazione dei francesi di Les Foulees Contoises, oltre che quella delle Società più vicine come l’Atletica Cairo con 23 iscritti e la Cambiaso Risso Genova, società Campione Italiana Master di corsa su strada e corsa campestre.
Accanto agli atleti più titolati correrà il popolo degli appassionati della corsa che ancora una volta ha dimostrato di apprezzare questa manifestazione.
“Il Giro delle Mura – Memorial Paolo Romanisio – dice l’Assessore Remo Zaccaria – grazie alle capacità organizzative dei Runners Loano ha conquistato il cuore di numerosi sportivi. Anche quest’anno è annunciata la presenza di Associazioni provenienti dalla Lombardia e dal Piemonte. Saranno organizzati gruppi che raggiungeranno Loano per trascorrere una giornata al mare di grande sport. Sono certo che la nostra città vivrà un week end di fine settembre ricco di presenze turistiche.”
“Grazie al suo percorso – dicono gli organizzatori – il Giro delle Mura è apprezzato non solo da amatori e appassionati, ma anche da atleti di alto livello. Questa gara costituisce un efficace test tecnico-agonistico, come dimostrano le illustri partecipazioni che anche quest’anno la manifestazione può vantare. Le tante adesioni sono un segno evidente di come questo evento abbia dimostrato di avere le carte in regola per imporsi come uno degli appuntamenti più prestigiosi nel panorama delle corse su strada liguri. Come ogni anno il lungomare di Loano sarà teatro di una sfida su un tracciato che verrà percorso due volte per un totale di 10 km certificati FIDAL e dedicati alla memoria dell’amico Paolo Romanisio.”
Nell’edizione di quest’anno sarà testato il percorso in vista di una possibile candidatura dei Runners Loano ad ospitare nella manifestazione 2015 il Campionato Italiano della categoria dei Veterani dello Sport.
Il programma della giornata prevede in apertura, alle 9.30, la gara dei più piccoli il Giro delle Mura Baby (1 km) dedicato agli under 14 (iscrizione gratuita).
Il ritrovo e l’arrivo della corsa podistica competitiva saranno in piazza Italia, la partenza (ore 10.00) in piazza Cadorna.
Alle ore 12.00, sul palco dell’Arena Estiva Giardino del Principe si premieranno i vincitori assoluti, quelli delle varie categorie e i molti amatori che prenderanno parte all’ottava edizione del Giro delle Mura di Loano.