Varazze: ultimo saluto a Pino Carattino, un grande della vela

di Paolo Almanzi – Il mondo della vela è in lutto per la scomparsa di uno Pino Carattinodei suoi grandi protagonisti, il varazzino Pino Carattino, 95 anni, sette volte campione italiano della classe Flying Dutchman.
Olimpionico della vela ad Helsinki nel 1952 con il dragone Galatea (con suo cugino Tunitto e Carlo Maria Spirito) ha dedicato gran parte della propria vita allo sport velico non solo in campo agonistico, ma come testimonial e promoter instancabile di questo affascinate sport.
Una folla di amici e tutto il mondo della vela si è stretto attorno ai suoi parenti nella chiesa parrocchiale di Sant’ Ambrogio per prendere parte ieri all’estremo saluto per un vero e proprio re della vela ligure. Pino cominciò all’età di 14 anni a portare le imbarcazioni: dalle Lupe, piccole lance con una sola vela, ai più grandi gozzi Argus costruiti proprio nei cantieri varazzini, per poi passare con successo alle classi veliche agonistiche (Dragoni, FD, 5,50 e Star). Grande timoniere e tattico si aggiudicò centinaia di regate e vinse prestigiosi trofei. Oltre ai 7 titoli italiani ed alla partecipazione ai Giochi Olimpici nel palmares di Pino vanno ricordate la vittoria ai Giochi del Mediterraneo di Barcellona del 1957 e le tante vittorie in Italia ed all’estero con le Classi Star, 5.50, FD e Dragoni. Vinse anche mitiche sfide contro altri grandi della vela del suo tempo da Straulino e Rode, a Capio, Beppe Croce e Canessa, fino a Bianchi e Chiozza, tanto per citare i più noti. Dedicò molto del suo tempo libero e della sua passione al Circolo nautico di Varazze fin da quando ancora lavorava nei Cantieri Baglietto.
È stato un grande divulgatore della vela fra i giovani ed ha dedicato loro centinaia di giornate per incontrarli e raccontare l’affascinante mondo del mare. Cavaliere della Repubblica per meriti sportivi, Stella di Bronzo del Coni era presidente onorario del sodalizio VCN. Lascia la moglie Lina Lombardo, i figli Berto, attuale vicepresidente del VCN, Don Mario salesiano e parroco a Sampierdarena e Guido attualmente amministratore in Comune a Varazze.