Vanna, la moglie di Gianni Tarnoldi, ricorda il legame che li unisce ad Albenga

di Sandra Berriolo – Oggi è stato omaggiato Gianni Tarnoldi, superstite 10 omaggiato Gianni  Tarnoldi - Albenga 26-8-2014del naufragio della motobarca Annamaria (NdR: vedi qui articolo Corsara 26-8-2014). La moglie Vanna – sono sposi dal 1965 – ricorda il legame forte con Albenga, tanto che pure lei chiama “zio” Francesco Maglione. E Francesco ha fatto da testimone al loro matrimonio. Quando è stato il momento di Mario – il figlio di Francesco – di sposarsi, ecco che Gianni e Vanna non potevano che essere chiamati a fargli da testimone.
Il legame con Albenga è ribadito anche dalla scelta fatta dai genitori di Gianni di trasferirsi qui al momento della pensione. La stessa cosa Vanna e Gianni hanno deciso da anni. È vero che i milanesi portano i nipoti in Liguria al mare, ma per loro il mare è quello che ha visto Gianni quasi morire e poi quasi risorgere.
Chiedo a Vanna come ha visto cambiare Albenga. «Negli anni ’80 c’erano diversi intrattenimenti per i bambini e ragazzi… tipo Il gatto e la volpe o il bowling , attrazioni pulite. Poi la città è scesa di livello, per anni l’ho vista trascurata e sporca. Devo dire che anche Milano è sporca rispetto ad anni fa. Sicuramente la civiltà della gente sta mancando ovunque. Però da due anni a questa parte anche le manifestazioni sono più interessanti. Abbiamo amici che hanno casa ad Andora e vengono volentieri qui, affermando che c’è di più da vedere e da fare».

1 Commento

  1. Devo ringraziare innanzitutto la Croce Bianca di Albenga, il Presidente e Presidente Anpas Liguria Dino Arduino che per 67 anni ricorda annualmente con un mazzo di fiori al cippo marmoreo la sensibilità di Albenga per tale avvenimento ( subito dopoguerra)

    Avrete capito di chi trasmette questo ringraziamento( un superstite ) ma ho il dovere di farlo!!. Pensate che il Comune di Milano quest’anno non ha neppure inoltrato una sua partecipazione (nonostante che la maggior parte dei deceduti fosse di questa citta’)

I commenti sono bloccati.