Il rally Valli del Bormida dice… “trentatré”

Il rally Valli del Bormida dice “trentatre” e dimostra di essere in buona Bormida_13_RPPhotosalute. Il rinnovato gruppo degli organizzatori, ora presieduto da Renzo Ghi, uno dei fondatori del Rally club Millesimo, ha lavorato anche in agosto per mettere a punto per bene la trentatreesima edizione della gara savonese, valida per il Trn e quest’anno in programma il 4 e 5 ottobre prossimi.
Anche se manca ancora qualche giorno al 4 settembre – data di apertura delle iscrizioni, che si chiuderanno il 27 settembre – c’è già attesa e fermento per l’edizione numero 33 della classica valbormidese, che quest’anno sarà caratterizzata da una partenza simile a quella del 2008, quando fu finale di Coppa Italia. Il via, infatti, sarà dato nel pomeriggio di sabato 4 ottobre da Millesimo, con cerimonia d’apertura a seguire in quel di Cairo Montenotte, dallo scorso anno insignita del titolo di “Città europea dello sport”, e ritorno, per il CO notturno in piazza Italia a Millesimo. Dove, alle 8,31 del giorno dopo, si riaccenderanno i motori e scatterà la sfida vera e propria: 281 i km totali, 60 quelli relativi alle ps, tre tratti (“Giovetti”, “Quazzo” e “Scravaion”) da percorrere due volte. “E’ nostra intenzione – osservano al Comitato organizzatore di Millesimo – di offrire ai partecipanti un rally come sempre impegnativo e tecnico, che però dia loro soddisfazione indipendentemente dal risultato finale conseguito”. Arrivo, ovviamente, sempre in Piazza Italia a Millesimo – come al solito fulcro della manifestazione – alle 16,30 con premiazione sul palco.
Sul sito del Rally club Millesimo (www.rallymillesimo.it) sono già disponibili la cartina del percorso, la tabella tempi e distanze, il programma della gara ed il modulo per le iscrizioni. Nell’edizione 2013, il rally Valli del Bormida ha visto il successo di Elwis Chentre e Fulvio Florean su Fiat Grande Punto Super 2000.

* Nella foto: i vincitori del 2013, Chentre – Florean (© RPPhoto)